È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 406, giugno 2024).
In copertina, Trasmutazioni numismatiche: a partire dal Medioevo molti alchimisti hanno tentato la trasmutazione dei metalli, sia per tornaconto personale, sia per accontentare principi e regnanti interessati a qualsiasi mezzo che promettesse loro di risanare traballanti bilanci. Gianni Graziosi racconta come, anche in numismatica, siano riscontrabili simboli ermetici ed elementi riconducibili all’alchimia.
Troverete, all’interno
Per la monetazione antica:
- Anche se di origine greca, le rappresentazioni del rostro e della prua di nave divennero motivi iconografici prevalenti sulle monete nella Roma repubblicana. Ne parla Andrea Fazio in Il soggetto iconografico del rostro sulle monete romano-imperiali.
- Commodo fece coniare splendidi medaglioni che spiccano particolarmente per l’eleganza e la cura delle incisioni, come illustra Roberto Diegi in Lucius Aelius Aurelius Commodus, meglio conosciuto come Commodo, e i suoi “medaglioni”.
Per la monetazione medievale e moderna:
- Analisi delle sigle delle cinquine di Ferdinando I, di Alberto D’Andrea e Realino Santone, è un approfondimento delle varianti di questa moneta dal forte simbolismo, il cui valore era pari a cinque grani.
- Alberto Castellotti pubblica Il grosso da due soldi di Filippo Maria Visconti conte di Pavia (1402-1412), moneta probabilmente battuta come saggio, di cui esiste un unico esemplare noto fino ad oggi inedito.
- Per le Monete delle Due Sicilie, Raffaele Maio parla di Un inedito 5 tornesi del 1819 per Ferdinando I, esemplare, ad oggi unico conosciuto, con un errore nella legenda.
Per la monetazione contemporanea:
- La terza parte dell’articolo di Luigi Franzoni sulla Monetazione in lire della Repubblica Italiana (1946-2001), comprensiva di varianti, prove e progetti.
Per la medaglistica:
- Marco Benetello illustra Altre medaglie con opere di Thorvaldsen e di Canova, appendice al corpus delle medaglie ispirate alle opere dei due celebri scultori neoclassici realizzate dai migliori incisori del tempo.
- La Società degli Avvocati di San Pietro, istituita da Pio IX a salvaguardia delle prerogative papali contro il Regno d’Italia, si distinse per la peculiarità della sua organizzazione che ricordava in alcuni tratti gli ordini cavallereschi. La sua esistenza, però, fu di breve durata, come raccontano Tommaso Cherubini e David Huidobro Sanz in Gli Avvocati di San Pietro e la loro fugace insegna.
Notizie dal mondo numismatico:
- Il Tesoro di Erpelle in mostra a Trieste.
- Le attività educative del Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano.
- I vincitori del “Premio Traina”, sesta edizione.
- In concorso al premio Coin of The Year quattro monete italiane e una sammarinese.
Emissioni numismatiche:
- Le emissioni della Repubblica Italiana dedicate alla Coppa Davis, all’Ucraina e a Rita Levi Montalcini.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.