È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 405, maggio 2024).
In copertina, Guglielmo Cassanelli, Claudio Cassanelli e Michele Chimienti parlano delle monete in rame battute dal “mastro dei coni” Petronio Tadolini, in Il leone rampante a destra nei mezzi baiocchi bolognesi di Pio VI.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Gianni Graziosi presenta la seconda parte di Medaglie devozionali: divagazioni e curiosità: le medaglie di ispirazione sacra possono rappresentare un ottimo materiale per lo studio di antropologia culturale, sia del passato che del presente, e risultano utili per analizzare le tradizioni, i costumi e le credenze della nostra società.
Per la monetazione antica:
- La fondazione di Reggio, come città stato e colonia magno greca, è antichissima e risale a circa 2750 anni fa, la data di fondazione plausibile è intorno al 730 a.C. Ne parla Giuseppe Zangari in Rhegion dracma incusa con toro androprosopo e faretra: un curioso caso di metamorfosi numismatica. Pubblicazione del secondo esemplare inedito.
- Le prime monete su cui si trova l’immagine del Colosseo sono sesterzi dell’epoca dell’imperatore Tito e di suo fratello Domiziano. Roberto Diegi ne parla in Il Colosseo sulle monete.
Per la monetazione medievale e moderna:
- Alcune monete di zecche diverse sembrano appartenere a Giacomo Ozegni, valente incisore su cui abbiamo solo notizie frammentarie. Ne parla Alberto Castellotti in Uno zecchiere pellegrino: Giacomo Ozegni.
Per la monetazione contemporanea:
- La seconda parte dell’articolo di Luigi Franzoni sulla Monetazione in lire della Repubblica Italiana (1946-2001), comprensiva di varianti, prove e progetti.
Per le monete estere:
- Le monete bimetalliche dedicate ad alcuni borghi del cosiddetto “Anello d’oro”, il percorso per antichi borghi del nord-ovest della Russia, raccontate da Giuseppe Carucci in Le monete dell’anello d’oro
Notizie dal mondo numismatico:
- L’anteprima dell’asta di Bolaffi Numismatica del 6 e 7 giugno 2024.
- La numismatica protagonista delle celebrazioni per il millenario dell’Abbazia di Grottaferrata.
- Il Volto di Cristo nelle monete Romee-Bizantine. una mostra al Museo Bottacin fino al 26 maggio.
Emissioni numismatiche:
- Una medaglia dell’AISN dedicata alla battaglia di San Pietro Infine.
- Il giro del mondo del veliero Amerigo Vespucci in una medaglia di Loredana Pancotto.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online