È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 404, aprile 2024).
In copertina, Alberto Castellotti parla di una outsider numismatica: la moneta da 5.000 sterline 2019 in oro, del peso di 5 chilogrammi, dedicata al celebre incisore neoclassico William Wyon, in Scusi non ho il resto.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Le medaglie di ispirazione sacra possono rappresentare un ottimo materiale per lo studio di antropologia culturale, sia del passato che del presente, e risultano utili per analizzare le tradizioni, i costumi e le credenze della nostra società, come fa Gianni Graziosi in Medaglie devozionali: divagazioni e curiosità.
Per la monetazione antica:
- Nel secondo quarto del V secolo a.C. nella zecca crotonese si registra una più alta incidenza di riconiazioni, molte delle quali ancora inedite. Ne parla Vincenzo Marrazzo in Tra Magna Grecia e Sicilia: tre stateri incusi di Crotone riconiati su didrammi di Gela.
- Roberto Diegi dedica due articoli alle dracme di Cesarea Cappadocia, coniate prima dai Severi e in seguito fino a Gordiano III: Le dracme dei Severi e Dracme in argento di Cesarea di Cappadocia prima e dopo la famiglia di Settimio Severo.
Per la monetazione medievale e moderna:
- Sono numerose le varianti delle piastre di re Ferdinando II, come testimonia un esemplare inedito illustrato da Realino Santone in Monete del Regno delle Due Sicilie. Aquilette particolari sulla piastra del 1842.
Per la monetazione contemporanea:
- Luigi Franzoni dà inizio a una serie di inserti sulla Monetazione in lire della Repubblica Italiana (1946-2001), comprensiva di varianti, prove e progetti.
Per la medaglistica:
- In Canova e Thorvaldsen, due grandi scultori Neoclassici, Marco Benetello presenta un corpus delle medaglie dedicate ai due celebri artisti che si sfidarono con le loro opere su identici temi e soggetti.
Notizie dal mondo numismatico:
- La Giornata di studi per il millenario dell’abbazia di Grottaferrata del 13 aprile 2024.
- A Milano il 28 e 29 maggio il Convegno Internazionale in ricordo di Ermanno Winsemann Falghera.
- Il nuovo numero di AIC Magazine VI, n. 12, gennaio 2024, la rivista per gli appassionati di cartamoneta.
- Il terzo appuntamento del Museo Civico Archeologico di Bologna con Il medagliere si rivela: Le due torri nelle medaglie e nelle monete.
Emissioni numismatiche:
- Il Giro del mondo della nave Amerigo Vespucci sulla moneta da 5 euro in argento, le monete dell’IPZS dedicate agli anniversari della fondazione della Guardia di Finanza e della Federazione Italiana Malattie Rare.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.