È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 403, marzo 2024).
In copertina, Storia straordinaria raccontata da un cavallo aragonese “ribattuto”, di Giuseppe Gasbarro: nel periodo aragonese, con il rapido susseguirsi dei governanti, si fece ampio uso della ribattitura, come evidenzia una moneta particolarmente interessante.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Le figurine, nate nell’Ottocento come veicolo pubblicitario, diventarono presto un popolare strumento di divulgazione di cultura e oggetto di collezionismo. Tra le varie tipologie si possono ricordare quelle realizzate dalle ditte di tabacco a partire dal 1875, le cosiddette cigarette cards, che dedicarono numerose serie alle monete. Gianni Graziosi continua il suo racconto nella seconda parte di Cigarette cards e monete.
Per la monetazione antica:
- La stabilità di Roma si dovette anche alle mura che la cingevano, volute dall’imperatore Aureliano nel III secolo, come racconta Roberto Diegi in Aureliano e le mura di Roma
Per la monetazione medievale e moderna:
- I simboli sui gigliati vennero apposti a garanzia del giusto peso per ovviare alle frequenti pratiche di tosatura e imitazione. Per la serie Monete angioine del Regno di Napoli, Realino Santone parla di un Simbolo non censito su un gigliato di Carlo II d’Angiò.
- Nell’ultimo periodo di autonomia monetaria della zecca di Ancona, la città ha continuato a coniare le proprie monete con la rappresentazione dei simboli cittadini, come si nota sul Quattrino inedito di inizio XVI secolo descritto da Vladimiro Pirani.
- Il pavone ha sempre esercitato un fascino particolare divenendo, fin dall’antichità, simbolo del mondo ultraterreno, come racconta Angelo Cutolo in Prima nota del bestiario nelle monete della zecca medievale di Salerno. La frazione di follaro con pavone coniata tra il 1154 e il 1166 nella zecca di Salerno sotto Guglielmo I.
Per la medaglistica:
- Alberto Castellotti illustra Una rara medaglia dell’Ateneo di Macerata a nome di Gioacchino Murat.
- Nel 1789 si tenne a Banbury, cittadina dell’Oxfordshire, Un incontro di box che ha fatto la storia. 22 ottobre 1789: Tom Johnson vs Isaac Perrins. L’incontro fu talmente importante da essere ricordato su alcune medaglie commemorative, come narra Alain Borghini.
Per la monetazione estera:
- Il termine “cremlino”, che in russo significa “fortezza”, non indica soltanto il celebre edificio di Mosca. In Russia di cremlini ce ne sono tanti e a molti di loro sono state dedicate monete, descritte da Giuseppe Carucci in I Cremlini di Russia.
Per la cartamoneta:
- Una storia romanzesca riguardò, nel 1860, una banconota della Banca nazionale negli Stati Sardi, approfonditamente narrata da Michele Straziota in Quando una banconota diventa reperto storico.
Notizie dal mondo numismatico:
- Il V incontro dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici a Ferrara, il 22 marzo.
- Il programma del Simposio Internazionale sulla monetazione imperiale romana Alessandrina a Lugano che si terrà il 20 e 21 settembre 2024.
Recensioni:
- Il volume Federico da Montefeltro, medaglie e monete. Contributi vari in occasione dei 600 anni dell’anniversario della nascita 1422-2022, a cura di Antonio Morello, Associazione Culturale Italia Numismatica, Cassino 2022.
- Stefano Poddi, I falsi della baracca 19, Il Filo di Arianna, La Spezia 2023
- Alessio Scarpa, I sigilli dei Papi, Edizioni “Centro Culturale Studi Storici”, Eboli 2023.
- Simone Boccardi, I rinvenimenti numismatici dalle campagne di scavo 1959-2019, Accademia Nazionale dei Lincei, «Monumenti Antichi» 85, Roma 2023
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.