È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 400, dicembre 2023).
In copertina, 1984-2023: 40 anni di Panorama Numismatico: la nostra rivista festeggia i 400 numeri e i 40 anni proponendo un numero speciale dedicato alla sua storia, ai suoi collaboratori e agli articoli più interessanti pubblicati negli anni.
Troverete, all’interno
Per la monetazione antica:
- Le votazioni nell’antica Roma, di Mariella Cambi Mariani: alcune monete riportano immagini riferibili a leggi e modalità delle votazioni nella Roma repubblicana.
- Alberto Castellotti parla di un rarissimo statere coniato in Tracia raffigurante una ballerina nell’atto di accennare un tipico passo di danza, in Sognando le gambe di Abdera.
Per la monetazione medievale e moderna:
- Perché il presepio compare così di rado sulle monete? Risponde Paolo Pini in La rarità del presepio nei tipi monetali. Analisi critica.
- I problemi monetari dello Stato pontificio avevano portato all’istituzione, in varie città provinciali, di zecche per coniare monete di mistura e di rame, come raccontano Luigi Londei e Neri Scerni in Zecca e monete a Perugia in età Giacobina.
Per la medaglistica:
- Proponiamo l’intervento tenuto dal Dott. Francesco Ceccarelli il 15 febbraio 1983 presso il Centro Culturale Numismatico Milanese intitolato Introduzione alla medaglistica.
Per le notizie varie di numismatica:
- Un gruppo di numismatici, nel 1988, fece Visita allo stabilimento della Zecca italiana. Germano Fenti ne pubblicò un resoconto sulle pagine del n. 25 di «Panorama Numismatico».
Per la monetazione contemporanea:
- Un articolo, tratto da «Il Popolo d’Italia» del 4 aprile 1923, racconta la nascita delle monete in nichelio nel primo dopoguerra: Le nuove monete di nichelio da due lire. Specificazioni opportune sul fascio.
Notizie dal mondo numismatico:
- Il Museo d’Arte della Medaglia di Buja e la sua Storia.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.