È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 399, novembre 2023).
In copertina, L’educazione femminile durante la Rivoluzione e l’Impero: la scuola di Madame Jeanne Pinon a Parigi, di Alain Borghini: tra le scuole private sorte in Francia durante gli anni della Rivoluzione francese e dell’Impero napoleonico, quella di Madame Pinon fu una delle più importanti, come dimostra una medaglia premio del medagliere napoleonico di Arezzo.
Troverete, all’interno
Per la monetazione antica:
- I medaglioni in bronzo coniati al nome di Antinoo sono molto numerosi anche perché, dopo la sua morte, Adriano lo divinizzò e fondò un culto dedicato alla sua persona, come racconta Roberto Diegi in Antinoo, il favorito dell’imperatore Adriano, nelle medaglie e monete a lui dedicate.
Per la monetazione medievale e moderna:
- Zecca di Novellara: un sesino di tipologia inedita è quello presentato da Mario Veronesi, un esemplare appartenente alle monete emesse dalla zecca di Novellara a imitazione dei sesini di Modena.
- Alberto Castellotti racconta In una rara tessera monetale l’eredità morale di Bernabò Visconti: battuta probabilmente dai sostenitori del signore e fatta circolare dopo la sua morte, la tessera esalta, accanto alle doti morali del personaggio, anche quelle di strenuo e indomito combattente.
- Giovanni B. Vigna, Michele Chimienti e Guglielmo Cassanelli presentano il risultato della loro recente ricerca archivistica nella prima parte di Pio IX, l’ultimo papa-re: la parabola di un “parroco di campagna”.
Per la monetazione estera:
- Dopo la vittoria nella guerra austro-prussiana, alcuni stati federati tedeschi coniarono talleri commemorativi, come illustra Giuseppe Carucci in I talleri della vittoria.
Per le notizie Varie di numismatica:
- Quando il collezionismo diventa una passione: di numismatica e del desiderio di conoscere la storia del mondo romano racconta Roberto Diegi in Come sono diventato collezionista di monete romane. Una esperienza personale.
Notizie dal mondo numismatico:
- Le anteprime delle aste di Varesi Numismatica (28 e 29 novembre 2023) e Bolaffi Numismatica (Torino, 5, 6 e 7 dicembre 2023).
- Il quarto incontro dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici (AISN) a Massa Marittima.
Per le Recensioni:
- Giuseppe Carucci, La Russia post-soviet. Storia & Monete, Artebaria edizioni 2023.
- Sebastiano Paolo Maltese, I tetradrammi di Leontinoi. Dinamiche produttive e storico-artistiche, EUT Edizioni Università di Trieste 2023.
- Giuseppe Girola (1940-2022). Scritti di Numismatica, a cura da Claudia Perassi e Matteo Rongo, EUT Edizioni Universitarie di Trieste 2023.
- Signorie pontificie dell’Emilia Romagna. Storia, numismatica, araldica, a cura di Renzo Bruni, Ed. Alberto D’Andrea 2023.
- Lorenzo Bellesia, Studi di numismatica marchigiana, 1. Recanati, Nomisma spa, 2023.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.