È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 397, settembre 2023).
In copertina, Uomini e animali: amici nemici, di Gianni Graziosi: le monete sono un potente strumento per trasmettere messaggi attraverso rappresentazioni, figure, allegorie, personificazioni e frasi significative. Oltre ai ritratti di importanti personaggi, spesso anche gli animali hanno avuto un ruolo di primo piano e, fin dalle più antiche emissioni, sulle monete appaiono raffigurazioni di animali reali oppure di animali fantastici collegati al mito.
Troverete, all’interno
Per la monetazione antica:
- Fondata nel 648 a.C. da Calcidesi e da esuli siracusani, il suo nome è legato alla battaglia di Himera del 480 a.C. in cui Imeresi e Agrigentini vinsero i Cartaginesi e diedero inizio alla fioritura della cultura greca in Sicilia, come racconta Roberto Diegi in La zecca di Imera (Himera).
Per la monetazione medievale e moderna:
- Su alcuni scudi di papa Leone XII compare il simbolo dell’occhio divino detto anche occhio della provvidenza. Per questo Alberto Castellotti si domanda: In odore di massoneria la monetazione di Leone XII?
- L’agontano ebbe subito un grande successo sia in Italia che all’estero, in quanto moneta anomala rispetto ai grossi già presenti sui mercati perché più pesante e di maggior intrinseco. Ne parla Vladimiro Pirani in Ancona e l’Agontano. Così famoso e così sconosciuto.
Per la monetazione contemporanea:
- Michele Guarisco parla delle coniazioni che Vittorio Emanuele II emise come re di Sardegna, in Le monete di Vittorio Emanuele II. Regno di Sardegna 1849-1861.
- A novembre a Verona si terrà la vendita di una importante collezione che ha per tema la presenza italiana all’estero attraverso monete e banconote, comprese quelle di Eritrea, Somalia, Cina, Albania e degli altri territori occupati dagli Italiani. Ne presentiamo un’anteprima in Da Assab all’AFIS. Storia della presenza italiana all’estero attraverso le monete e le banconote.
- La prima moneta da un euro a tre facce arriva dal Belgio, come illustra Ezio Cairoli: una iniziativa della banca belga VDK per sensibilizzare i correntisti sui temi della sostenibilità ambientale e della salvaguardia della terra.
Recensioni:
- Tommaso Cherubini, in collaborazione con Stefano Zauli, Le decorazioni militari vigenti nel Regno di Spagna, Youcanprint, 2023.
Notizie dal mondo numismatico:
- A Sassari una mostra celebra Giuseppe Garibaldi attraverso medaglie e cimeli: dal 21 settembre al 13 ottobre presso la Biblioteca Universitaria di Sassari, Ministero della Cultura, via Enrico Costa 57.
- A ottobre si terranno due importanti convegni: il Bophilex a Bologna (6-7 ottobre) e la XXVIII Mostra Filatelica Numismatica e Cartofila a Rovereto (13-15 ottobre).
Emissioni numismatiche:
- L’ultima emissione dell’Italia dedicata alla Maison Armani.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.