È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 396, luglio-agosto 2023).
In copertina, L’Ordine della Croce di San Raimondo di Peñafort. L’unico ordine civile al mondo dedicato alla giustizia, di Tommaso Cherubini: fondato nel 1944, l’ordine prende il nome dal religioso domenicano di origine catalana canonizzato nel 1601 da Clemente VIII.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Tra i numerosi usi non economici delle monete si possono ricordare le offerte a divinità nei luoghi di culto, la collocazione nelle sepolture, nelle fondazioni degli edifici e altro con finalità protettive e propiziatorie. La convinzione che la moneta avesse una funzione amuletica si intreccia fortemente a quello della moneta portata come raffinato gioiello, come racconta Gianni Graziosi in Monete amuleto.
Per la monetazione antica:
- Fondata, secondo Tucidide, dai Greci calcidesi, Catania o Katáne ha prodotto nell’antichità interessanti monete, come racconta Roberto Diegi per la serie La monetazione di tipo greco in Sicilia.
Per la monetazione medievale e moderna:
- I tornesi molisani, coniati sotto Giacomo Montagano, erano in rame con una sottile argentatura superficiale. Realino Santone illustra una Moneta coniata in Molise nel XV secolo: denari tornesi di Limosano, un nuovo unicum.
- Giuseppe Gasbarro propone una interessante ipotesi riguardo l’insolita rappresentazione del ritratto su una moneta aragonese, in Un cavallo aragonese con “3 facce”.
- L’asta organizzata da Aureo y Calicó il 3 giugno 2009 mise in vendita quella che era considerata una delle più importanti collezioni, in mani private, nel campo delle monete d’oro. Alberto Castellotti illustra le più belle monete italiane battute allora in I ritratti del Caballero.
- Lo scudo d’oro pontificio, detto anche scudo delle 7 stampe perché possedeva le stesse caratteristiche metrologiche nei principali stati europei, venne coniato fino a metà del XVIII secolo. Ne parla Giovanni B. Vigna in Lo Scudo d’oro Pontificio nella monetazione di Clemente XI per la zecca di Roma.
Per la monetazione estera:
- Giuseppe Carucci presenta la seconda parte dell’articolo dedicato alla serie di medaglie storico-commemorative con le caratteristiche del tallero, approntata e incisa da Karl Friedrich Voigt tra 1835 e 1848 per re Ludwig, in Talleri commemorativi di Ludwig di Baviera.
Per la cartamoneta:
- In Un falso del dopoguerra, testimonianza di un periodo difficile del nostro Paese, Michele Straziota parla della contraffazione di un titolo provvisorio da 5.000 lire “Testina” eseguita da un abile falsario.
Per la monetazione contemporanea:
- Da Dante ad Antonio Rinaldi, sono molti gli italiani ai quali la Russia ha dedicato monete commemorative, come racconta Giuseppe Carucci in Monete russe al genio italico.
Recensioni:
- Roger Bland, The Coinage of Gordian III from the Mints of Antioch and Caesarea, Spink Book, 2023.
- Gli ultimi tre volumi della collana “Materiali” del «Bollettino di Numismatica».
Notizie dal mondo numismatico:
- Al professor Miquel Crusafont I Sabater la VI edizione del Premio “Biblionumis” per la ricerca numismatica.
- A Wolfgang Fischer-Bossert assegnato il premio Archer Huntington dell’American Numismatic Society.
Emissioni numismatiche:
- Le ultime emissioni dell’Italia dedicate a Eva Kant e Raffaella Carrà e della Repubblica di San Marino dedicate alla 30a edizione degli Internazionali di Tennis San Marino Open e al 15° anniversario dell’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco del Centro Storico e del Monte Titano di San Marino.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.