È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 395, giugno 2023).
In copertina, Le medaglie in ghisa fuse a Follonica sotto il Granduca Leopoldo II di Lorena, di Riccardo Martina: la fonderia della cittadina Toscana realizzò anche manufatti di notevole pregio artistico, fra i quali placche e medaglie.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Quella dell’uomo selvatico è una figura mitica che compare nell’arte e nella letteratura dell’Europa medievale, soprattutto nelle aree di lingua germanica o slava. Ancora oggi sopravvive nella memoria di molte popolazioni sparse per tutto il mondo, nel folclore locale, nelle favole, nell’araldica ed anche nella numismatica, come racconta Gianni Graziosi in Il mito dell’uomo selvatico.
Per la monetazione antica:
- Il primo nome della città di Messina era Zancle, derivante dalla parola “falce”, in riferimento alla forma del suo porto, di grande importanza strategica e commerciale per tutta l’isola. Per la serie La monetazione di tipo greco in Sicilia, Roberto Diegi ne parla in Anche Messina coniò proprie monete.
Per la monetazione medievale e moderna:
- Realino Santone illustra una moneta di cui si conoscono numerose varianti non ancora censite, a testimoniare l’abbondanza degli esemplari coniati specie nella zecca aquilana, in Monete aragonesi del Regno di Napoli. Legenda inedita su un cavallo aquilano.
- Sulle monete da 15 grana battute a nome di Enrico II di Lorena duce della Repubblica Napoletana, al rovescio fu rappresentata, dopo sette secoli e mezzo di assenza, l’effigie di San Gennaro. Lo racconta Angelo Cutolo in Note sul 15 grana della Reale Repubblica Napoletana con la sigla GAC/S.
Per la monetazione estera:
- Giuseppe Carucci presenta la prima parte dell’articolo dedicato alla serie di medaglie storico-commemorative con le caratteristiche del tallero, approntata e incisa da Karl Friedrich Voigt tra 1835 e 1848 per re Ludwig, in Talleri commemorativi di Ludwig di Baviera.
Per la monetazione contemporanea:
- Il valore di una moneta che non c’è, a cura della Redazione: il 20 franchi oro con l’aquila bicipite datato 1926 compare nella maggior parte dei cataloghi prezzari di monete albanesi ma è solo frutto di un refuso.
Recensioni:
- Il volume di Andrea Lividini, Falsa moneta. Taddei-Filippucci e la Fabbrica di Montebello: storia criminale di due falsari sammarinesi nella Valmarecchia di fine Ottocento, AIEP editore, 2023.
- Michele Asolati, Trento, via Esterle. I rinvenimenti monetali, in «AdA. Archeologia delle Alpi, 2021-2022», volume recentemente dato alle stampe dall’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.
Notizie dal mondo numismatico:
- A San Marino le celebrazioni del 100° anniversario dell’Ordine equestre di Sant’Agata.
- In mostra il tesoro del Jersey, il più grande gruzzolo di monete celtiche del mondo.
- A Padova il Museo Storico della Terza Armata accoglie la numismatica.
- Il tesoretto di Populonia protagonista del terzo “Incontro dell’Accademia”.
- I vincitori del V Premio Mario Traina.
Emissioni numismatiche:
- Le ultime emissioni dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dedicate al Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, e ai 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.