È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 394, maggio 2023).
In copertina, Le monete dei Rajah bianchi di Sarawak, di Andrea Lucchi: nell’isola del Borneo dove fondarono il regno di cui divennero sovrani, l’avventuriero James Brooke e i suoi eredi emisero monete rare e ricercate.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Tra i personaggi dei fumetti più popolari e conosciuti, un posto di rilievo spetta sicuramente ad Asterix, creato da René Goscinny e Albert Uderzo. Gianni Graziosi parla delle monete che la zecca di Parigi ha dedicato all’eroe transalpino e della monetazione celtica in Da Asterix alle monete celtiche.
Per la monetazione antica:
- Delle Monete a legenda IRNTHI non esiste uno studio sistematico né una catalogazione, come rileva Vincenzo Pagano, nonostante siano eccezionali documenti numismatici ed epigrafici di area campana.
- Per la serie La monetazione di tipo greco in Sicilia, Roberto Diegi parla di Naxos che, fondata da un gruppo di coloni nel 734 a.C., si sviluppò ed assunse notevole importanza tanto che, due secoli più tardi, iniziò a battere moneta, in Naxos e la plasticità delle sue monete.
Per la monetazione medievale e moderna:
- Alberto Castellotti illustra alcune monete mantovane e napoletane sulle quali compaiono le personificazioni dei fiumi Mincio e Sebeto, in I fiumi e loro allegorie nelle monete di zecche italiane.
Per la monetazione estera:
- Alla progettazione e ricostruzione del Teatro Bolshoj contribuirono due architetti italiani: Giuseppe Bova e Alberto Cavos. Giuseppe Carucci ne parla in Le monete del Teatro Bolshoj.
Recensioni:
- Il nuovo volume di Bernardino Mirra, Bibliografia numismatica italiana (V-XIX sec.). Aggiornamento 2015-2022, pubblicato dal Circolo Numismatico Romano-Laziale.
Notizie dal mondo numismatico:
- Il Museo d’Arte della Medaglia di Buja celebra il 25° anniversario e lo festeggia con una cartolina che riproduce la medaglia di Piero Monassi dedicata al Museo.
- L’asta di Bolaffi che si terrà dal 7 al 9 giugno a Torino.
- L’asta di Numismatica Ars Classica-Nac che si terrà a Milano il 27 giugno.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.