È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 390, gennaio 2023).
In copertina: negli ultimi anni sono apparsi in asta vari luigini rari e inediti. Grazie a questi nuovi esemplari, Maurice Cammarano amplia il suo corpus, in L’integrazione dei nuovi luigini inediti al Corpus Luiginorum 2020. Memoria XXXIII.
Troverete, all’interno
Per le Curiosità numismatiche:
- Ma quante monete ci sono nel deposito di Zio Paperone? Tra monete e fumetti, Gianni Graziosi cerca di rispondere a una domanda che molti si saranno posti.
Per la Monetazione antica:
- Selinunte fu la prima città di Sicilia a coniare monete intorno al 550-530 a.C. Il piede monetario utilizzato, cioè il rapporto tra monete prodotte e metallo prezioso, era lo stesso di Corinto, a testimonianza dello stretto legame della città greca con la sua civiltà madre. Per la serie La monetazione di tipo greco in Sicilia, Roberto Diegi parla della Monetazione di Selinunte.
- Filippo l’Arabo, in occasione del Millenario di Roma, emise alcuni antoniniani con, al rovescio, il miliario aureo. Li descrive Angelo Cutolo in Il cippo miliare nella monetazione romana.
Per la Medaglistica:
- In Genova trionfa coi suoi santi in una grande medaglia di circolo, Alberto Castellotti compie una storica rilettura di una medaglione genovese del 1626 dedicato all’anniversario della costruzione delle mura di Genova.
Per la Monetazione estera:
- Giuseppe Carucci parla della controversia sulla data di coniazione della medaglia tallero di Basilea, in Il tallero della chioccia.
Per la Cartamoneta:
- Gaetano Russo dedica la seconda parte de Le tecniche di stampa nella storia della banconota ai processi più recenti di realizzazione del biglietto monetato, dalla stampa calcografica alle avveniristiche tecniche di stampa sperimentale.
Per la Monetazione contemporanea:
- Nonostante fosse indipendente fin dal 1901, l’Australia continuò a coniare monete con l’effige del monarca inglese anche in seguto, in quanto rimase formalmente capo dello stato, come racconta Giuseppe Carucci in Il fiorino del canguro.
Per le Notizie dal mondo numismatico:
- Il Tesoro di Maccagno Imperiale. Un restauro d’eccezione per celebrare i 400 anni della Zecca di Maccagno Inferiore, è una mostra che si tiene presso il Civico Museo “Parisi Valle”, di Maccagno con Pino e Veddasca (Va) fino al 10 aprile 2023.
- Ripensare la storia attraverso monete e libri: questo l’obiettivo del Concorso I giovani e il Corpus Nummorum Italicorum, organizzato dall’Ispettorato per la Regione Puglia e dalla Delegazione Provinciale di Bari dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, sotto l’egida della Presidenza Nazionale dell’Istituto, con il patrocinio della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica e di Assoarma Bari.
Per le Emissioni numismatiche:
- Un’emissione croata è ora la moneta più piccola del mondo, dedicata alla città più piccola del mondo, Hum.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.