È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 389, dicembre 2022).
In copertina, La storia si misura in anni, di Gianni Graziosi: il calendario è un sistema convenzionale adottato dall’uomo per suddividere in ordine cronologico e individuare precisi periodi di tempo e sulle monete è ormai abitudine imprimene la data di emissione. Quando iniziò questa consuetudine? L’autore mostra alcuni esempi dall’epoca romana alle medaglie calendario più recenti.
Troverete, all’interno
Per la Monetazione antica:
- Per la serie La monetazione di tipo greco in Sicilia, Roberto Diegi si dedica ad Agrigento, colonia greca che acquisì presto potere e fortuna tali da avere il diritto di battere moneta, in Le monete di Agrigento.
- Alberto Castellotti parla dell’immagine di Attys e di una insolita testa di Roma con cappello frigio su un rarissimo denario conservato a Parigi, in Mito e pettegolezzo su due denari della Repubblica romana.
Per la Monetazione medievale e moderna:
- Tra le prime coniazioni al torchio si deve annoverare una medaglia dedicata alla SS. Annunziata venerata nell’omonima basilica fiorentina, di cui tratta Alberto Castellotti in Il torchio idraulico e le prime coniazioni meccaniche di monete.
- Rintracciata Una variante di grosso senese con diversa legenda del dritto.
Per la Monetazione estera:
- Nelle regioni tedesche erano quasi 100 le entità, sia civili che religiose, che esercitavano il diritto di battere moneta, comprese diocesi e abbazie. Giuseppe Carucci tratta dei talleri coniati nel Settecento a nome di cardinali, arcivescovi, vescovi e abati, in Talleri di diocesi e abbazie nella Germania del XVIII secolo.
Per la Monetazione contemporanea:
- L’applicazione alla numismatica delle tecnologie digitali potrebbe portare allo sviluppo di nuove potenzialità, come spiega Matteo De Ascentiis in Blockchain e NFT: casi d’uso rivoluzionari per la numismatica.
- In occasione dei XXII Giochi olimpici invernali, la Russia emise una banconota da 100 rubli e una serie di monete commemorative dell’evento, illustrate da Giuseppe Carucci in I soldi di Soci 2014.
Per le Notizie dal mondo numismatico:
- Scenari monetari in Italia fra occupazione e liberazione: San Pietro Infine e Accademia Italiana di Studi Numismatici dedicano un Convegno, che si terrà il 10 dicembre 2022, alla monetazione di guerra.
- L’anteprima dell’asta che Nac terrà a Milano il 15 dicembre prossimo.
- Il resoconto del secondo Convegno di studi sul Corpus Nummorum Italicorum e della cerimonia di premiazione del Premio “Biblionumis”.
- La recensione della mostra La città del Leone. Brescia nell’età dei comuni e delle signorie, al Museo di Santa Giulia fino al 29 gennaio 2023.
Per le Emissioni numismatiche:
- L’emissione straordinaria del Vaticano che celebra il settennato dell’enciclica Laudato si’.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online