È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 388, novembre 2022).
In copertina, il primo articolo di Roberto Diegi sulla Monetazione di tipo greco in Sicilia in alcune storicamente importanti città e zecche, dedicato alle Monete di Siracusa: prima dell’arrivo dei Romani, sull’isola erano presenti insediamenti greci, cartaginesi, fenici e autoctoni, alcuni dei quali hanno dato vita a centri di notevole importanza, con un fiorente commercio e una moneta propria. Tra le più antiche, la monetazione di Siracusa è quella che suscita il maggior interesse.
Troverete, all’interno
Per le Curiosità numismatiche:
- Gianni Graziosi parla dei cosiddetti Biglietti di propaganda, ossia di banconote che, stampate su semplice carta commerciale, richiamano il design delle banconote originali ma ne alterano volutamente le caratteristiche grafiche allo scopo di veicolare un messaggio pubblicitario.
Per la Monetazione antica:
- Il santuario di Delfi fu molto importante per le colonie in Sicilia e in Magnagrecia ma ancora non è stato chiarito del tutto il suo ruolo, come racconta Franco Guillermo Mazzanti in Simbologie oracolari delfiche nella monetazione di Sicilia e Magnagrecia.
Per la Monetazione medievale e moderna:
- Nel periodo aragonese a Chieti si batterono vari tipi di monete, tra cui molti cavalli in rame. Realino Santone ne illustra un esemplare in Cavalli del Regno di Napoli. Dalla zecca Teatina un unicum di Ferrandino.
- Lire in mistura e talleri al tipo di quelli di Fiandra furono battuti a Mantova durante l’assedio napoleonico. Ne parla Alberto Castellotti in Sul fantomatico tallero dell’assedio di Mantova del 1796-1797.
- Scoperta Una moneta genovese da 8 lire con data inedita, illustrata da Alberto Varesi. Si tratta di un artefatto, di una prova o di altro?
Per la Monetazione estera:
- Un groschen sassone celebra la fine di un secolo di guerre di religione in Europa, come racconta Alberto Mosca in La pace in una triplice stretta di mano.
- Cristiano di Brunswick, uno dei personaggi più in vista della Guerra dei Trent’anni, con le ricchezze confiscate ai cattolici fece coniare il cosiddetto Pfaffenfeindtaler, di cui parla Giuseppe Carucci in Il tallero del prete.
- Alberto Castellotti tratta un tema di attualità, in Carlo III d’Inghilterra tra il diavolo e l’acqua santa, tracciando un viaggio nella storia della monarchia inglese alla ricerca dei predecessori del nuovo re vissuti in uno dei secoli più travagliati.
Per la Cartamoneta:
- Le vicende del biglietto monetato e delle problematiche connesse alla sua realizzazione ha una storia lunga quasi duemila anni che si evolve secondo varie tecniche sviluppate nel corso del tempo. Gaetano Russo le illustra nella prima parte di Le tecniche di stampa nella storia della banconota.
Per le Notizie varie di numismatica:
- Una serie di incisioni pubblicate nel 1896 su «Illustrazione Popolare», edito dai Fratelli Treves di Milano, mostra la procedura di coniazione dei talleri per la Colonia Eritrea, in La coniazione dei talleri di Maria Teresa nella zecca di Roma.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico, si presenta in anteprima la prossima asta di Numismatica Genevensis del 14 e 15 novembre 2022.
Si parla, inoltre, del Premio 2023 per la diffusione numismatica assegnato dall’Accademia Italiana di Studi Numismatici (AISN)al Circolo Numismatico Patavino, e del Memorial Correale che si terrà il 12 e 13 novembre a Castellammare di Stabia.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.