È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 387, ottobre 2022).
In copertina, Da uno straordinario multiplo a un’umile medaglietta religiosa, di Alberto Castellotti, l’immagine della Madonna col Bambino incisa da Gaspare Molo sulle monete di Ferdinando Gonzaga ha ispirato una medaglia devozionale con dedicata a San Giovanni Leonardi.
Troverete, all’interno
Per le Curiosità numismatiche:
- Alcune città della Magna Grecia, per le loro monete arcaiche, utilizzarono la tecnica del rovescio incuso che le distingueva da quelle coniate contemporaneamente altrove. Ne parla Gianni Graziosi in Il fascino delle monete incuse.
Per la Monetazione antica:
- La lettura più moderna della figura di Messalina tende ad attenuare gli aspetti più trasgressivi della sua vita per porre invece l’accento sul ruolo di astuta politica e di madre premurosa, come racconta Roberto Diegi in Valeria Messalina: imperatrice dissoluta o vittima di secolari calunnie?
- Rino Sequino parla di Un inedito tremisse coniato a Ravenna in onore dell’imperatore Tiberio II Costantino, una moneta che può risalire al periodo successivo alla vittoria ottenuta da Maurizio contro i Persiani.
Per la Monetazione medievale e moderna:
- La comparsa, in tempi recenti, di vari esemplari di un bolognino ritenuto rarissimo solleva alcuni dubbi. Vladimiro Pirani ne parla in Un bolognino di Bonifacio IX per la Marca di Ancona. Inedito? Falso?
- La serie da 10 reali di Filippo II si suddivide in quattro tipi regolari e in due tipi di maltagliato ma le varianti del rovescio della quarta emissione non sono state ancora analizzate e classificate in maniera chiara e approfondita, come illustra Cristian Lavrencic in Il IV tipo del 10 reali di Filippo II di Spagna. Tre rovesci a confronto.
- Negli ultimi due decenni gli studi numismatici hanno conosciuto notevoli progressi e l’aggiunta di tanto nuovo materiale. Nuovi appunti sulla zecca di Mirandola è l’appendice di Lorenzo Bellesia alla sua monografia del 1995 sulla zecca emiliana.
Per la Medaglistica:
- Fabio Robotti illustra Le medaglie a ricordo della Lega doganale tra gli Stati italiani patrocinata da Pio IX, nel 1847, che costituì il più importante tentativo politico-diplomatico volto a realizzare l’unità d’Italia senza ricorrere all’azione militare.
Per la Monetazione estera:
- Giuseppe Carucci parla di due coniazioni del 1928 con l’immagine della Madonna col Bambino che ispirarono una medaglia nella Polonia occupata dai nazisti.
- Nel 1643, a nome di Augusto il Giovane, fu coniata una serie di talleri in ricordo della liberazione della fortezza di Wolfenbüttel dall’assedio delle armate imperiali, come racconta Giuseppe Carucci in Il tallero della campana.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico, si presenta in anteprima la prossima asta di Varesi Numismatica (9 novembre).
Si parla, inoltre, dell’asta di beneficenza live e online di numismatica e memorabilia sportivi che si terrà il prossimo dicembre, patrocinata dalla Società Numismatica Italiana con la collaborazione di Alberto Varesi; del Convegno di Studi Domenico Cotugno da Ruvo all’Europa sulle ali della Scienza; della mostra Spiccioli di carta. Rare testimonianze di una vicenda monetaria tra XIX e XX secolo, al Museo Bruschi di Arezzo fino al 27 novembre 2022.
Carmen Pernice fa un resoconto della mostra opvs loredana pancotto: medaglie d’arte in mostra a Palazzo Caetani-Lovatelli, tenutasi a Roma nel settembre scorso.
È pubblicato, infine, il bando di concorso del V Premio Traina, indetto dall’Accademia Italiana di Studi Numismatici, riservato a tesi numismatiche discusse in un istituto universitario italiano nel corso degli anni solari 2020, 2021 e 2022.
Per la rubrica Recensioni, si parla del libro di Giuseppe Carucci, La Russia dei Soviet. Storia & Monete, pubblicato da Artebaria Edizioni.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.