È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 382, aprile 2022).
In copertina: Riccardo Martina, in Considerazioni su una medaglia del 1841 di Leopoldo II di Toscana, suggerisce una più attenta lettura di una medaglia granducale e, grazie all’apparato iconografico e al cartiglio originale dell’incisore, vi attribuisce una denominazione più appropriata.
Troverete, all’interno
Per le Curiosità numismatiche:
- La guerra italo-turca venne dichiarata ufficialmente il 29 settembre 1911 dal governo Giolitti e formalmente terminò il 18 ottobre 1912 con il trattato firmato a Losanna. In quegli anni vennero coniate numerose medaglie dedicate all’impresa libica, come narra Gianni Graziosi in Tripoli bel suol d’amore.
Per la Monetazione antica:
- Secondo indagini archeologiche, l’introduzione della moneta ad Atene si deve attribuire a Pisistrato, intorno alla metà del VI secolo a.C. Ne parla Franco Guillermo Mazzanti in La monetazione ateniese.
- In epoca imperiale l’elefante venne raffigurato soprattutto su monete dedicate alla commemorazione e consacrazione di un personaggio defunto. Roberto Diegi ne parla in L’elefante nella monetazione imperiale romana. Alcune immagini suggestive.
Per la Monetazione medievale e moderna:
- La monetazione dei Gonzaga è sicuramente tra le più ricche d’Italia e ora si va ad aggiungere una nuova perla grazie allo studio di Lorenzo Bellesia, Una doppia inedita di Vincenzo Gonzaga di Mantova.
- Carpentrasso, assieme ad Avignone e a Ponte della Sorga, era una delle zecche papali d’Oltralpe. Anche se fra le tre non era la più importante, produsse molte monete divisionali, tra cui Le piastre di Carpentrasso, di cui parla Alberto Castellotti.
- La monetazione di Ancona non è stata mai studiata approfonditamente e la sua cronologia è ancora oggi molto incerta. Vladimiro Pirani, nella seconda parte del suo articolo, ne propone un catalogo, in I denari medievali di Ancona.
Per la Monetazione estera:
- La scritta circolare che compare sul diritto di una moneta indica Ottone I come fondatore della città di Magdeburgo, ma è davvero così? Per fare chiarezza Giuseppe Carucci racconta la storia del Tallero della Lega.
Per la Medaglistica:
- La visita dell’imperatore Francesco I a Roma, celebrata con grandiosi festeggiamenti, è ricordata dalla Medaglia annuale del 1820 per l’incontro tra il Pontefice e l’imperatore d’Austria, illustrata da Fabio Robotti.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico, la nona asta battuta di MDC Monaco che si terrà venerdì 3 e sabato 4 giugno 2022 presso il Salon des Arts in place du Casino a Monte Carlo, e il 79° appuntamento con l’asta Varesi, che celebrerà i 55 anni dalla sua fondazione e si terrà il 10 maggio 2022 presso la Villa Botta Adorno di Torre d’Isola (PV).
Inoltre si parla del quarto di statere scoperto vicino a Stockbridge, Gran Bretagna, che sarà battuto da Chris Rudd a Norwich domenica 15 maggio 2022, e del nuovo numero di AIC Magazine, la rivista dell’Associazione Italiana Cartamoneta.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online