È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 380, febbraio 2022).
In copertina, Modena: analisi di una particolare tipologia di giorgino con santo genuflesso attribuita a Francesco I d’Este, di Mario Veronesi: analisi di una anomala tipologia che può essere la prova di un’attività speculativa operata all’interno della zecca modenese.
Troverete, all’interno
Per le Curiosità numismatiche:
- Uno dei matematici più noti di inizio Rinascimento è sicuramente stato il frate francescano Luca Pacioli il cui trattato, De Divina Proportione, contiene quesiti e giochi matematici che riguardano anche monete. Ne parla Gianni Graziosi in Monete nei giochi matematici di Luca Pacioli.
Per la Monetazione medievale e moderna:
- Realino Santone, in Monete angioine del Regno di Napoli. Robertini con simboli sul rovescio, pone attenzione ad un simbolo che non compare in alcuna pubblicazione.
- Stefano Di Virgilio pubblica il XXVIII inserto di Monete e medaglie italiane del Gabinetto Numismatico di Dresda.
- Finora nessuna opera di classificazione della monetazione della Repubblica Fiorentina è riuscita a individuare monete da mezzo quattrino. Marco Di Tomaso propone una Ipotesi su un picciolo da due denari inedito: il mezzo quattrino.
Per la Monetazione estera:
- Giuseppe Carucci parla delle Monete olimpiche di Mosca 1980: a partire dal 1977, l’Unione Sovietica iniziò a coniare monete commemorative dell’evento olimpico.
Per la Medaglistica:
- Renzo Bruni illustra Un gettone e due medaglie di produzione francese a ricordo della Pace di Ferrara del 1644, coniazioni a ricordo del trattato che mise fine alle ostilità tra Odoardo I Farnese e papa Urbano VIII.
- Alberto Castellotti presenta una medaglia dedicata a Maria Teresa Beatrice, contessa di Chambord e moglie di Enrico, ultimogenito del ramo capetingio dei Borbone, in Le roselline di Chambord in una inedita medaglia in oro di Modena.
Per la rubrica Recensioni è presentato il libro Ma Mussolini era fascista? di Michele M. Straziota, in cui si parla anche della circolazione monetaria nel Ventennio.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico, un Ricordo di Adolfo Modesti, di Stefano Bertuzzi.
Inoltre il resoconto del 1° Convegno nazionale di studi Numismatica del Risorgimento e della IV edizione del Premio “Biblionumis” per la ricerca numismatica.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.