È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 377, novembre 2021).
In copertina, Le medaglie di Mirella Guidetti Giacomelli, il catalogo delle opere di medaglistica della scultrice ferrarese, a cura di Renzo Bruni, realizzate per associazioni, comuni, enti pubblici, università e per il Vaticano. Socia dell’Associazione Italiana Arte della Medaglia (AIAM), i temi delle sue creazioni raccontano la storia, l’arte e la cultura dell’uomo.
Troverete, all’interno
Per le Curiosità numismatiche:
- Nel Guinness Word Records si trovano molti primati relativi alle monete, gli ultimi dei quali stabiliti nel 2021 dalla Swissmint, la zecca federale Svizzera, per la moneta più antica ancora in circolazione e per la moneta commemorativa più piccola, come racconta Gianni Graziosi in Monete da primato.
Per la Monetazione antica:
- L’imperatore Costantino e i suoi discendenti dettero grande importanza al mito della Fenice, come riferimento all’eternità di Roma e del suo Impero. Ne parla Roberto Diegi in La Fenice nelle monete dei Costantinidi.
- Alcune delle coniazioni auree di Flavia Julia Helena, madre dell’imperatore Costantino, sono vere gemme numismatiche. Alberto Castellotti le illustra stendendo Un red carpet per Elena.
Per la Monetazione contemporanea:
- Roberto Caccuri parla di un’inedita prova di taratura della lira “Aquila Sabauda” battuta nei primi anni del Regno di Vittorio Emanuele III, che apre un capitolo nuovo sulla tipologia delle “Aquile”, per le quali sono conosciute pochissime prove della Regia Zecca, in Una prova tra le aquile.
Per le Notizie varie di numismatica:
- La quarta e ultima parte dell’approfondimento di Giuseppe Carucci su Ritratti e monete, dedicata alla Transilvania.
Per la Medaglistica:
- L’omaggio a Dante di Piero Monassi, a firma di Mirella Comino, una medaglia in bronzo che celebra l’anno dantesco ed è al contempo un omaggio all’incisore Giorgio Viola, collaboratore nella realizzazione delle fasi preliminari dell’opera.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico, il Bando di concorso dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici per sei borse di studio per il XVI Congresso Internazionale di Numismatica di Varsavia. Inoltre le relazioni dell’assemblea generale 2021 dell’AINP (Associazione Internazionale dei Numismatici Professionisti), e dell’evento Milano Numismatica organizzato dal Gruppo Numismatico Quelli del Cordusio il 16 ottobre scorso, alla presenza di un folto pubblico di appassionati. Infine, l’anteprima della prossima asta Bolaffi che si terrà a Torino il 2 e 3 dicembre prossimi.
Per la rubrica Recensioni, il volume di Giuseppe Carucci, La Russia degli Zar. Storia & monete, appena pubblicato da Artebaria Edizioni, che sarà il primo di una serie dedicata alla monetazione russa dagli albori ai giorni nostri.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.