È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 374, luglio-agosto 2021).
In copertina, I 2 baiocchi romani di Pio VI (15 febbraio 1775-29 agosto 1799), di Stefano Quagliere, una catalogazione delle varianti della moneta battuta nel turbolento periodo precedente la Repubblica romana, che rivela le numerose differenze nei conii usati.
Troverete, all’interno
Per le Curiosità numismatiche:
- Il Risorgimento italiano può essere rivisitato attraverso un insolito leitmotiv: la barba dei suoi protagonisti, come fa Gianni Graziosi in Barbe e baffi dell’unità d’Italia. Portata da sovrani, militari, cittadini, artisti, intellettuali come semplice abitudine, per esprimere un ideale oppure come segno di nobiltà o come simbolo di rivolta e di libertà, per l’uomo dell’Ottocento la barba era un ornamento irrinunciabile.
Per la monetazione antica:
- Le monete coniate al nome di Flavia Massimiana Teodora sono poche e rare ma provengono da molte zecche diverse, tra le quali primeggia quella di Trier. Esse sono illustrate da Roberto Diegi in Teodora: un personaggio decisamente poco conosciuto.
Per le notizie varie di numismatica:
- Giuseppe Carucci presenta la terza parte del suo studio su Ritratti e monete, incentrata sulla Polonia.
Per le Interviste numismatiche:
- Francesca Fernanda Pirera intervista l’Ingegner Alessandro Toffanin, autore del volume sulla monetazione di Milano della collana MIR, in Lo studio numismatico raccontato nella sua scientificità.
Per la medaglistica:
- La medaglia annuale 1774 di papa Clemente XIV fu dedicata alla decisione che divise il mondo cattolico, La soppressione della Compagnia di Gesù, come racconta Fabio Robotti nel suo articolo.
- Tommaso Cherubini parla dell’Ordine del Sol del Perù a duecento anni dalla sua istituzione: istituito dal generale José de San Martin nel 1821, poco tempo dopo la dichiarazione d’indipendenza del Perù, l’ordine si affermò come giusto premio per chi lottò a favore della libertà del Paese.
Per la monetazione contemporanea:
- Poco dopo la scomparsa di re Farouk, il governo egiziano mise mano alla sua poderosa raccolta di monete mondiali di straordinaria consistenza e rarità, che fu venduta all’asta dalla celebre casa Sotheby’s di Londra nel 1954. Lo racconta Alberto Castellotti in Numismatica, roba da re.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico, Mirella Comino illustra la medaglia di Piero Monassi dedicata al 250° anniversario della morte di Giambattista Tiepolo che ricorre quest’anno.
Si parla, inoltre, del premio per la diffusione della cultura numismatica al Circolo Numismatico Romano Laziale e del Bando del IV Premio Traina.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.