È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 369, febbraio 2021).
In copertina, Catalogazione delle monete da 20 lire di Umberto I con cifre del millesimo ribattute, di Emilio Guadagnini: tra le monete da 20 lire di re Umberto I si trovano, con notevole frequenza, delle ribattiture: questo catalogo ne facilita l’identificazione e la classificazione.
Troverete, all’interno
Per le Curiosità numismatiche:
- Nel passato, dopo un periodo più o meno lungo di circolazione, le monete potevano essere usate in modo diverso rispetto allo scopo per cui erano state coniate, ad esempio per impreziosire oggetti e vasellame, tra cui i boccali da birra con coperchio realizzati, tra XVII e XIX secolo, in argento finemente decorato. Gianni Graziosi ne illustra alcuni splendidi esemplari in Brindando con ricchi boccali.
Per la monetazione antica:
- Tra IV e V secolo nell’Impero romano, in campo monetario, regnava la più grande anarchia. Roberto Diegi ne parla in I solidi (ex aurei) dai Valentiniani a Giovino.
- Alberto Castellotti racconta il suo inatteso incontro con una delle massime rarità fra le monete d’oro romane, in Un Nigrinien parisien.
Per la monetazione italiana medievale e moderna:
- Insieme agli innovativi macchinari per coniare moneta arrivò a Napoli, dalla Germania, anche un abile ed esperto incisore. Ne parla Pietro Magliocca in I coni di un incisore tedesco nella zecca di Napoli: Nicolò Globo.
- Nel periodo della dominazione Napoletana, la zecca di Roma coniò alcune monete a nome di Ladislao di Durazzo, come narra Giuseppe Gasbarro in Bolognino “alieno” in cerca di zecca.
Per le notizie varie di numismatica:
- La moneta è stata, per secoli, il mezzo privilegiato per diffondere l’effigie dei regnanti. Giuseppe Carucci intraprende un viaggio in quattro tappe, instaurando confronti tra Ritratti e monete. In questo numero il viaggio partirà dall’Inghilterra.
Per la monetazione estera:
- Corrado Marino illustra alcune monete romane diffuse e copiate in India, apprezzate per la fattura e il titolo aureo ma riprodotte con legende illeggibili, e la monetazione dei Kushana, sovrani di stirpe centroasiatica, con ritratti in stile ellenistico, in Uno sguardo sulla monetazione indiana.
Per la rubrica Recensioni, si parla del volume di Andrea Keber, pubblicato nella serie Monete Italiane Regionali, dedicato a Triveneto Zecche Minori, Istria, Dalmazia ed Albania.
Per le Notizie dal mondo numismatico, è illustrato il nuovo numero di AIC Magazine (n. 6, a. III), la rivista per appassionati di cartamoneta pubblicato dall’Associazione Italiana Cartamoneta.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online.