È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 367, dicembre 2020).
In copertina, I gettoni degli Enti Assistenziali Laici, di Vincenzo Rapposelli e Franco Rapposelli: innumerevoli furono le attività caritatevoli promosse da Enti laici in ogni parte d’Italia; la loro opera e diffusione sono testimoniate dalla varietà dei gettoni emessi.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- L’attuale stato di emergenza sanitaria ha portato Gianni Graziosi a riflettere su come le pandemie abbiano modificato il corso della storia e su come anche le monete, le medaglie, i gettoni e le banconote siano stati testimoni di queste terribili calamità, in Le pandemie: storia e numismatica.
Per la monetazione antica:
- Dopo la morte di Alessandro Severo iniziò un periodo di profonda crisi nell’Impero Romano e anche la produzione di monete auree risentì degli effetti negativi, come racconta Roberto Diegi in Gli aurei da Massimino I a Emiliano.
Per la monetazione italiana medievale e moderna:
- Giuseppe Carucci parla del dominio Longobardo in Italia meridionale e della rivalità tra Benevento e Salerno, in Sicardo e Siconolfo.
- Durante il pontificato di Benedetto XIV si ebbe l’ultimo periodo d’attività della zecca ferrarese durante il quale fu emessa una notevole quantità di quattrini, mezzi baiocchi e baiocchi di rame. Renzo Bruni ne parla in Le armette dei Cardinali Legati sulle monete da uno e da mezzo baiocco di rame di Benedetto XIV della zecca di Ferrara.
Per la medaglistica:
- Giorgio Di Matteo illustra una serie di medaglie, testimonianza della sfortunata campagna condotta da Gioacchino Murat contro l’Austria e i suoi alleati di cui narra le vicende nella prima parte di Ex Nummis Historia. Sei medaglie per tre generali. 1815: la drammatica stagione di Murat tentato di pace e di guerra.
Per la numismatica contemporanea:
- La convenzione monetaria stipulata tra Italia ed Etiopia nel 1889 permise ai due sovrani Umberto I e Menelik II di emettere, ognuno per proprio conto, una speciale moneta avente corso legale in entrambi i territori. Alberto Castellotti ne esamina le coniazioni in parallelo in Felini a confronto.
Per la cartamoneta:
- Una originale ed efficace strategia pubblicitaria si basa sulla realizzazione di volantini che imitano le vere banconote. Tali stampe, nel tempo, sono diventate oggetto di collezionismo. Ne parla Pablo Giacosa in Le pseudo banconote a scopo pubblicitario.
Per la rubrica Notizie dal Mondo Numismatico, si parla del successo dell’asta n. 6 di MDC Monnaies de Collection, che si è tenuta il 29 ottobre scorso a Monaco, con aggiudicazioni record, e di John Sills che ha vinto il North Book Prize 2020 con il suo libro Divided Kingdoms: the Iron Age old coinage of southern England.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 5,50 euro presso la Redazione o sullo shop online