È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 366, novembre 2020).
In copertina, Le corone di Oscar II, di Giuseppe Carucci: l’Unione monetaria scandinava, nata nel 1872 e basata sulla corona, era formata da Danimarca, Svezia e Norvegia e cessò di esistere nel 1931.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Recentemente è stata emessa, dalla zecca italiana, Una moneta che si illumina al buio: 5 euro 2020 “Tigre”, di cui parla Gianni Graziosi e che inaugura la serie Mondo sostenibile – Animali in via di estinzione.
Per la monetazione antica:
- Le coniazioni in oro, nel periodo successivo a Treboniano, per quanto assai ridotte di peso, furono molto numerose per tipologia e per quantità. Ne parla Roberto Diegi in Gli aurei da Valeriano all’Imperium Galliarum.
- Corrado Marino racconta cosa successe nel 69 d.C., Un anno terribile per la Res publica. Quattro imperatori dopo Nerone in rapida successione ma lo stato regge malgrado il caos.
Per la monetazione italiana medievale e moderna:
- Continua la revisione critica della monetazione di Ancona descritta nel CNI ad opera di Lorenzo Bellesia, in La monetazione di Ancona a nome di Adriano VI e Clemente VII.
- Luciano Giannoni presenta l’Addenda al Corpus Nummorum Plumbinensium: alcune monete inedite da aggiungersi alla monetazione del Principato di Piombino e del Principato di Lucca e Piombino.
- Alberto D’Andrea e Realino Santone pubblicano la Rettifica di una moneta aquilana di Alfonso I erroneamente descritta: l’errata interpretazione del reale coniato a L’Aquila ha portato alla creazione di una tipologia inesistente.
Per la medaglistica:
- La medaglia di Leopoldo II di Toscana per la bonifica della Maremma fu coniata nel 1838 per celebrare il decennale del motuproprio di avvio dei lavori. Ne parla Riccardo Martina attraverso un confronto tra tutti gli esemplari noti.
- Una vicenda giudiziaria sconvolse la vita di Giuseppe Pasinati, incisore e medaglista nella zecca papale dal 1814. Alberto Castellotti racconta la sua storia in Quel brutto pasticcio del Pasinati.
Per le notizie varie di numismatica:
- Chris Rudd narra la storia e presenta le immagini della moneta più ambìta dell’uomo più ricercato dell’Impero romano, in Lo statere di Carataco.
Per la rubrica Recensioni, è presentato il volume Contraffazioni e imitazioni monetarie, a cura di Leonardo Mezzaroba, secondo volume della nuova collana dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici.
Per la rubrica Notizie dal Mondo Numismatico, le nuove pubblicazioni della collana “Materiali” del «Bollettino di Numismatica» e il 1° Premio letterario numismatico Repubblica di San Marino, istituito dall’Associazione Numismatica Sammarinese. Inoltre l’anteprima dell’asta di Bolaffi Numismatica che si terrà il 3 e 4 dicembre prossimi.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 5,50 euro presso la Redazione o sullo shop online.