È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 365, ottobre 2020).
In copertina, Genova: considerazioni sul soldino IQDP, di Matteo Schivo, una nuova ipotesi di datazione per il soldino genovese, di cui si conoscono diverse varianti per via delle interpunzioni e abbreviazioni delle legende, tutte comunque caratterizzate dallo stesso stile delle lettere.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Le Allegre banconote Disney, di cui parla Gianni Graziosi, sono tra le più interessanti, particolari, attraenti banconote di fantasia, create e vendute dalla Walt Disney Company per essere utilizzate per beni e servizi a Disneyland e in altri luoghi Disney.
Per la monetazione antica:
- Il persistere dell’inflazione legata alle spese militari portò Caracalla, alla fine del 214, a una riforma estremamente innovativa che influenzò per lungo tempo il sistema monetario romano. Ne parla Roberto Diegi in Gli aurei da Caracalla ad Alessandro Severo.
Per la monetazione italiana medievale e moderna:
- Continua la revisione critica della monetazione di Ancona descritta nel CNI ad opera di Lorenzo Bellesia, in La monetazione di Ancona a nome di Giulio II e Leone X.
- Alberto Castellotti esamina due denari antiquiores di Adriano I che possono considerarsi tra i primi battuti da una zecca italiana in modo politicamente autonomo, in I primi denari battuti autonomamente da una zecca italiana.
- L’ulteriore analisi di alcune ordinanze di zecca inerenti le coniazioni della moneta di rame prodotta in Sicilia nei primi anni del XIX secolo ha svelato la possibile esistenza di una moneta sinora mai apparsa. Ne parla Pierluigi Baisi in Una moneta ordinata e mai rinvenuta.
Per la monetazione contemporanea:
- Giuseppe Carucci parla degli Scellini austriaci: con le urgenti riforme monetarie attuate in Austria dopo la Grande guerra si adottò lo scellino come valuta nazionale.
Per le notizie varie di numismatica:
- Gianni Graziosi illustra le più interessanti monete in asta da Mdc Monaco. Un’asta di splendide monete.
- Sono presentate le anteprime delle aste che si terranno a ottobre e novembre 2020: Mdc Monnaies de collection (29 ottobre), Gadoury (30 e 31 ottobre), Nac Numismatica (13 e 14 novembre), Varesi (24 novembre).
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 5,50 euro presso la Redazione o sullo shop online