È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 360, aprile 2020).
In copertina, Il denaro di Ancona dal Duecento al Quattrocento, di Lorenzo Bellesia: il Duecento è stato un secolo di profondo rinnovamento della moneta italiana e il denaro di Ancona ne fu protagonista ma la sua storia continuò anche dopo.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Qual è stata, lungo i secoli, l’evoluzione dei portamonete? Da semplici sacchetti in stoffa o cuoio sono diventati veri e propri oggetti d’arte, arricchiti da incisioni e ricchi decori. Gianni Graziosi ne illustra molti splendidi esemplari in Eleganti contenitori per monete.
Per la monetazione antica:
- Roberto Diegi termina, con questa terza parte, la sua indagine sui Tetradrammi alessandrini, partendo, in questa occasione, da Elagabalo fino alla Tetrarchia.
Per la monetazione italiana medievale e moderna:
- Alberto Castellotti racconta la storia dei fiorini contraffatti da Mastro Adamo e del castello di Romena dei conti Guidi, in Appunti di numismatica dantesca.
- Dietro la presenza dello scudetto rappresentato su una moneta di Federico III vi può essere la figura del mercante aquilano Iacopo di Notar Nanni, come ritiene Giuseppe Gasbarro in Ipotesi di attribuzione di uno scudo araldico su un cavallo di Federico III d’Aragona ribattuto (1495-1501).
Per la medaglistica:
- Enrico Rinaldi ha ritrovato una delle quattro medaglie speciali realizzate per gli artisti che si esibirono durante il grande concerto tenutosi a Firenze nel 1845, in Quattro medaglie Uniche. Lo Stabat Mater sconosciuto.
Per le notizie varie di numismatica:
- Giuseppe Carucci narra Le avventure di un collezionista: il ritrovamento di una moneta da 10 rubli d’oro del 1906 e altre vicende di un appassionato di numismatica.
- Una rara, nuova, moneta che ricorda il nome perduto di un re britannico dei Coritani rivela anche il nome dei suoi antenati e permette una revisione radicale di come pensiamo fosse governata la sua tribù. Ne parla Chris Rudd in Trovato cucciolo smarrito.
Per la rubrica I falsi monetari, Eros Marchetti illustra il 5 lire o scudo 1873 Roma.
Per la rubrica Notizie dal Mondo Numismatico, si parla del nuovo numero di «AIC Magazine», la rivista di riferimento per gli appassionati di cartamoneta, ideato dall’Associazione Italiana Cartamoneta la quale ha appena pubblicato anche gli atti del Convegno culturale Charta Nummaria. Quando la carta diventa moneta, tenutosi lo scorso anno.
Per le Recensioni, si parla dell’ultimo volume (il n. 64) degli Annali dell’Istituto Italiano di Numismatica.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 5,50 euro presso la Redazione o sullo shop online.