È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 359, marzo 2020).
In copertina, Le monete di Alfonso V d’Aragona battute in Sardegna. Tipi e varianti (1416-1458), di Giuseppe Lulliri, un catalogo delle coniazioni sarde, in particolare di quelle avvenute nella zecca di Villa di Chiesa, tra le quali un esemplare inedito.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Le varianti e gli errori di conio possono avere diverse cause. Partendo dalla moneta da 500 lire Caravelle, Gianni Graziosi parla di quelle controverse coniazioni nelle quali, per vari motivi, l’immagine è errata o controversa, in Monete tra errori e anacronismi.
Per la monetazione antica:
- Giuseppe Amisano illustra I bronzi di Metaponto con la scritta OBOLOS, le loro particolarità ed evoluzione.
- Prosegue, con la seconda parte, l’indagine di Roberto Diegi sui Tetradrammi alessandrini, partendo da Marco Aurelio per arrivare a Geta.
Per la monetazione italiana medievale e moderna:
- Un curioso esemplare di muraiola di Francesco I d’Este, presentato da Alberto Muscio, riporta un ritratto atipico del duca modenese ed è l’occasione per parlare della tecnica di battitura al conio.
- Alberto Castellotti affronta un tema che si trova alquanto raramente sulle monete, la raffigurazione del vento ma che, quando compare, assume sempre un carattere solenne, in La numismatica ai quattro venti.
Per la monetazione estera:
- Con Sigismondo, arciduca d’Austria, iniziò la produzione dei talleri, più adatti alle necessità del commercio che non le piccole monete in argento. Ne parla Giuseppe Carucci in Gli albori del tallero.
Per la medaglistica:
- Un terzo esemplare della celebre medaglia di Leone Leoni ideata per Carlo V è stato rintracciato da Alberto Castellotti su un autorevole testo tedesco ed è l’occasione per parlare del suo valente autore, in Su di una rarissima medaglia di Leone Leoni per Carlo V (1500-1558).
Per la rubrica I falsi monetari, Eros Marchetti parla del Tallero per l’Eritrea 1918.
Per la rubrica Notizie dal Mondo Numismatico, si parla dell’asta di primavera di Numismatica Varesi che si terrà il 15 aprile a Torre d’Isola (Pv) e delle due medaglie coniate dal Circolo Numismatico Patavino in occasione dei due maggiori eventi che coinvolgeranno Padova nel 2020, Candidata all’Unesco con Padova Urbs Picta, e Capitale europea del Volontariato.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 5,50 euro presso la Redazione o sullo shop online.