È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 356, dicembre 2019).
In copertina, Il curioso caso di Luigi Giorgi, di Simone Ascenzi, che illustra l’attività dell’artista italiano che fu capo incisore presso la zecca di Tsiensin e che, per un caso di omonimia, fino a oggi è rimasta nell’ombra.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Cosa ci fa Una moneta in cucina? Gianni Graziosi racconta dell’uso di realizzare, con monete di varia forma, cucchiai, cucchiaini e rotelle da pasta.
Per la monetazione antica:
- Corrado Marino presenta uno straordinario aureo del II secolo che raffigura il volto austero di Adriano al dritto e un rovescio poco comune, in L’imperatore Adriano richiama alla disciplina.
- Roberto Diegi si occupa di due nomi poco nomi della storia romana e delle loro coniazioni: Marcus Aemilius Aemilianus e Marcus Aurelius Marius.
- Alberto Castellotti ipotizza che una lamina votiva in bronzo possa essere Un’antichissima testimonianza cristiana, per la presenza della ferula nella mano di san Pietro.
Per la monetazione italiana medievale e moderna:
- L’origine, il significato e lo scopo delle contromarche apposte su alcune monete in rame pontificie vengono ampiamente illustrati da Cristiano Maniscalco in I cavalieri di Ponte Molle.
Per la monetazione estera:
- I conii della prima specie monetaria del sistema decimale vennero realizzati dall’artista francese Augustin Dupré, come racconta Franca Maria Vanni in Iside e la Fontana della Rigenerazione.
Per la medaglistica:
- La cerimonia di canonizzazione dei Martiri Giapponesi e di Michele De Sanctis, frate dell’Ordine dei Trinitari, fu commemorata dalla Medaglia del Beato Pio IX a ricordo delle celebrazioni dell’8 giugno 1862, come narra Fabio Robotti.
Per la rubrica Recensioni, Gianni Graziosi parla del libro di Damiano Cappellari, Alla scoperta del conte Alessandro Magnaguti. L’ultimo cavaliere dei Gonzaga.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico, si parla dell’asta tenuta da Nomisma nell’ottobre scorso.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 5,50 euro presso la Redazione o sul nostro shop online.