È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 353, settembre 2019).
In copertina l’articolo di Marco Bianchi, Conio variato nella moneta da 2 lire 1815 Maria Luigia per Parma, il secondo di tre articoli dedicati alle varianti delle emissioni della duchessa di Parma.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- In Quando un fumetto diventa un mito, Gianni Graziosi dedica la sua rubrica ad Asterix in occasione dei sessant’anni dalla sua prima apparizione, evento per il quale Monnaie de Paris ha emesso una moneta celebrativa da 2 euro.
Per la monetazione antica:
- Roberto Diegi si occupa di Due imperatori o usurpatori dei quali, forse, neppure si ricordano i nomi: Tetrico I e Tetrico II, che regnarono per brevissimo tempo ma emisero molte monete.
- Alberto Castellotti assegna alla zecca di Roma una piccola moneta costantiniana, in Una inedita e sorprendente frazione di follis di Costantino II.
Per la monetazione italiana medievale e moderna:
- Claudio e Guglielmo Cassanelli parlano della mostra Galleria metallica. Ritratti e imprese dal Medagliere Estense che si è tenuta recentemente al Palazzo dei Musei di Modena, aggiungendovi una rassegna delle medaglie di Francesco II d’Este.
Per la medaglistica:
- Una placchetta ricorda il viaggio simbolico che l’8 novembre 1979 papa Giovanni Paolo II fece in treno fino alla stazione di Roma Salario. Fabio Robotti racconta la vicenda in La medaglia di San Giovanni Paolo II in occasione della sua partecipazione alla XXI Giornata del Ferroviere.
Per la cartamoneta:
- Corrado Marino racconta La breve e poco conosciuta storia di un piccolo territorio tra Siberia e Mongolia chiamato Tannu Tuva che, durante la sua breve indipendenza, emise una serie di rarissime e assai costose banconote.
Per la monetazione estera:
- A partire dalla seconda metà del XVIII secolo sulle monete russe non comparve più il ritratto del sovrano. Questo uso proseguì fino al 1885 quando venne deciso che sulle monete d’oro e su alcune in argento tornasse a comparire il ritratto del regnante. Ne parla Giuseppe Carucci in Il ritorno del ritratto.
Per la monetazione contemporanea:
- Renzo Bruni, grazie a Una tessera per “vuoto a rendere” della Giacomo Costa fu Andrea, racconta la storia della società ligure che, dalla produzione di olio alla creazione di una compagnia di navigazione, è diventata una delle aziende più importanti del dopoguerra.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico, si pubblica il programma del Convegno Monete frazionate. Aspetti economici, questioni cronologiche, quadri regionali, che si terrà all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano i prossimi 15 e 16 settembre.
Si parla, inoltre, della nuova sezione numismatica al Museo Bruschi di Arezzo, aperta al pubblico il 21 giugno scorso, e della terza edizione del Concorso a premio per una tesi di laurea in Numismatica dedicato a Mario Traina.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 5,50 euro presso la Redazione o sullo shop online.