Il Circolo Numismatico Patavino ha svolto, nel corso di questi tre anni, un cambiamento radicale nella gestione delle proprie iniziative culturali innalzando il livello qualitativo e organizzativo delle sue proposte. In particolare, i cicli di conferenze tematiche e le mostre espositive hanno otttenuto un evidente grado di apprezzamento e di successo. Ma sul versante del Convegno Numismatico nessun cambiamento è intervenuto in questo ultimo decennio. Il Circolo Numismatico Patavino, con alle spalle una esperienza di 66 convegni numismatici dal 1969 al 2017, prendendo consapevolezza dei mutamenti del mercato, ritiene che come associazione di numismatica se ne debba prende atto se si desidera che i convegni possano essere un momento per vedere e apprezzare le monete oltre che di incontro e scambio.
Per questo motivo il Circolo Numismatico Patavino sta proponendo un radicale cambiamento al Convegno di Padova, città che nel 2019 si proporrà anche come candidata ad entrare nella World Heritage List, la lista del Patrimonio mondiale Unesco, grazie al progetto Padova Urbs picta. Nel 2018, dunque, il convegno “farà un salto”, rinunciando alla tradizionale formula di inizi novembre in fiera e si proietterà nel 2019 con una formula del tutto innovativa, un nuovo spazio logistico e una nuova data. Pur consapevole della difficoltà nel creare un nuovo convegno numismatico, il Circolo ritiene che una iniziativa di qualità, professionalità e serietà provate possa essere elemento di distinzione e di successo per la numismatica in Italia. Molti di noi sanno che la numismatica è considerata troppo spesso una branca minore dell’archeologia e dell’antiquariato ma sappiamo altresì che è una fonte di studio che nasce da tempi lontani con una sua propria identità, oltre ad essere area di investimento e di emozioni. Vicenza Numismatica è stato uno dei pochi appuntamenti ricorrenti in tema di numismatica in grado di unire l’aspetto culturale a quelli emotivo ed economico. Molti rimpiangono la scomparsa dell’appuntamento a Vicenza ma gli operatori sapevano che l’iniziativa, per quanto bella e prestigiosa, non era economicamente sostenibile.
Con il progetto Agorà della Numismatica Padova si propone, nella prima edizione, con una formula più semplice, meno sfarzosa, con il chiaro obiettivo di ricreare un momento di incontro e di riferimento per la numismatica e, soprattutto, economicamente sostenibile. Per certo la prima edizione sarà fonte di curiosità e di scetticismo. Proprio per questo prima di annunciare l’evento si propone un progetto da realizzarsi con un gruppo di operatori dedicati al commercio che credano nel bisogno di creare una piazza e vogliano essere protagonisti.
Il Circolo Numismatico Patavino è consapevole delle contingenti difficoltà nel gestire un convegno di numismatica in Italia; inoltre sa che lo spostamento comporta, per gli operatori dedicati al commercio, fatica, rischi e anche costi. Ma tra i collezionisti vi è un fortissimo bisogno di trovare un appuntamento ricorrente e di avere una piazza dove vedere monete, incontrare persone. Allo stesso modo gli operatori commerciali sanno che la presenza fisica agevola e facilita la fiducia per gestire una buona transazione, sia di vendita che di acquisto. Una piazza può ridare emozioni, incuriosire i neofiti o far crescere l’interesse: insomma può funzionare ancora se ben proposta.
Il convegno verrà realizzato presso la ampia Agorà del moderno Centro Culturale Altinate, un’ampia piazza coperta di 600 mq dedicata alle esposizioni nonché luogo di aggregazione conosciuto come “salotto della città”. Per il luogo prestigioso, logisticamente ben posizionato (a 200 metri dalla stazione ferroviaria di Padova centro, con ampio parcheggio per i visitatori a meno di 100 metri), dotato di facili accessi, servizio ristorazione e moderni criteri di sicurezza; si ringrazia il Comune di Padova che ha creduto nel progetto e ha concesso la disponibilità di utilizzare gli spazi.
Il progetto si articolerà in due giornate. La prima, venerdì 1 febbraio, sarà dedicata all’accoglienza culturale per coloro che, venendo da fuori città, desiderano conoscere meglio quanto Padova offre in tema di numismatica. Saranno organizzati, inoltre, una tavola rotonda con i rappresentanti delle associazioni del settore invitate all’iniziativa, una visita al Museo Bottacin per tutti gli ospiti e un incontro conviviale. Nella giornata di sabato 2 febbraio si entrerà nel vivo del convegno numismatico con la partecipazione di tutti gli operatori nonché le esposizioni di argomento numismatico allestite dalle associazioni ospitate, con ingresso gratuito per i visitatori dalle 10.00 alle 19.00. La logistica è ben strutturata: gli operatori potranno provvedere agli allestimenti previsti dalle 7.00 alle 10.00. L’accesso con auto è consentito sino all’ingresso del centro culturale posizionato al piano rialzato e accessibile con semplice rampa o montacarichi. La strada che consente l’accesso all’edificio del centro culturale verrà chiusa al traffico automobilistico dalle 7.00 alle 9.30 e dalle 19.30 alle 21.00 per consentire le necessarie operazioni di scarico e carico in totale sicurezza. Il parcheggio privato, ed opzionato per gli operatori, è posizionato a 15 metri sulla medesima strada. Inoltre sono previsti, durante il convegno, apposita guardiania gestita da un istituto di vigilanza per la necessaria sicurezza e un supporto da parte della vigilanza locale.
Per coloro che riterranno opportuna una permanenza più lunga, è prevista altresì una anticipazione, nella giornata di venerdì 1 febbraio, dedicata all’accoglienza per coloro che, venendo da fuori città, desiderano conoscere meglio quanto Padova offre sulla numismatica.
I costi saranno contenuti, per gli aderenti al progetto, e prevalentemente valutati al principio della copertura dei costi fissi in base agli effettivi aderenti. Al momento è stato fatto un invito a un gruppo selezionato ma ci auguriamo che altri professionisti qualificati si possano accreditare per poter aderire entro ottobre al progetto. Dopo ottobre, qualora vi saranno ancora spazi disponibili, potrà essere valutata l’adesione di altri operatori con un costo che sarà più alto. L’obiettivo è premiare con un prezzo di favore coloro che aderiranno al progetto evitando le prenotazioni all’ultimo momento.
Si tratta di una iniziativa coraggiosa e interessante, che merita di essere sostenuta.
Agorà della Numismatica – Padova 2019 1 e 2 febbraio 2019
Info: Circolo Numismatico Patavino
e-mail: segreteria@padovanumismatica.it
tel. 0498 761524 – oppure 348 7091573
web: padovanumismatica.it
One Comment
Carmine Andrea Caruso
E’ Il momento di insistere con il legislatore per la liberalizzazione della numismatica greca e romana.