Il 15 e 16 ottobre 2016 Berlino si è trasformata nella Mecca dei collezionisti di monete. Come in passato, questa 18a edizione di Numismata, tra le più grandi fiere internazionali di numismatica, ha riscosso un notevole successo: centinaia di appassionati di numismatica e filatelia si sono incontrati alla fiera berlinese per conoscere le novità, parlare, scambiarsi opinioni e incontrare professionisti del settore.
Il range di offerte è stato ampliato, quest’anno, grazie a nuovi espositori provenienti sia dalla Germania che da altri Paesi che hanno esposto, nei loro stand, materiali anche inusuali di tutto il mondo, quali monete primitive, antichi e insoliti strumenti di pagamento. Ampliamente presenti materiali numismatici di ogni periodo, monete dall’antichità all’epoca moderna, coniazioni in euro, medaglie, banconote e cartamoneta di vario tipo.
Erano presenti, inoltre, molte case d’asta internazionali, editori del settore numismatico, aziende che forniscono servizi di classificazione professionale e altre che operano nel settore di strumenti e attrezzature per la numismatica.
Il catalogo della fiera, pubblicato da Numismata in cooperazione con Coins Weekly, è stato distribuito gratuitamente a ogni visitatore insieme a una brochure pubblicata esclusivamente per la fiera, a un catalogo sui talleri di Federico il Grande e a una guida riguardante tutto ciò che, a Berlino, concerne la numismatica.
Numismata ha ospitato, inoltre, anche un settore dedicato alla filatelia: erano presenti materiali di notevole interesse, dai francobolli a lettere e annulli postali.
I prossimi eventi legati a Numismata si terranno a Monaco, il 4 e 5 marzo 2017, e a Vienna, il 7 e 8 aprile 2017.
La prossima edizione di Numismata è prevista, sempre a Berlino, il 14 e 15 ottobre 2017.
Per info: Numismata International