Per festeggiare i 10 anni della moneta unica euorpea, il 29 aprile scorso la Direzione Generale per gli Affari economici e finanziari della Commissione europea ha organizzato un concorso per selezionale il disegno da apporre sulla moneta commemorativa che i 17 stati membri dell’area euro hanno deciso di mettere in circolazione all’inizio del 2012. Il valore facciale della moneta commemorativa che avrà un disegno uguale per tutti i 17 stati membri sulla faccia nazionale, sarà di 2 euro, e si prevede che ne verranno messi in circolazione circa 90 milioni di esemplari. Tutti i cittadini della zona euro sono stati invitati a votare tra cinque disegni che una giuria di esperti aveva precedentemente selezionato. Quasi 35.000 cittadini hanno votato ed il disegno che ha vinto il concorso rappresentato a fianco è opera del sig. Helmut Andexlinger, un designer professionista che lavora presso la zecca austriaca, che ha vinto con il 34% dei voti.
Il disegno vincente vuole rappresentare l’importanza che ha rivestito l’euro in questi ultimi 10 anni: per la vita dei cittadini rappresentata dalle figure raffigurate nel disegno, gli scambi rappresentati con la nave, l’industria la fabbrica e l’energia con le centrali eoliche. La scritta in alto ISSUING COUNTRY è completata in basso dalla data commemorativa 2002 2012.
Sicuramente anche questa, che è la terza moneta comune commemorativa emessa dall’unione degli stati dell’euro zona, susciterà grande interesse tra i collezionisti.