Il catalogo di Eupremio Montenegro è arrivato alla ventisettesima edizione, indubbiamente un bel traguardo che testimonia il successo e la fedeltà riscossi presso i collezionisti italiani. Questa edizione va ancora nella direzione di un completo restyling che vede soprattutto il passaggio dalle foto in bianco e nero a quelle a colori. Soprattutto qui segnaliamo una inedita introduzione sulla qualità delle monete dove sono spiegati i gradi di conservazione ed i criteri di valutazione. Tramite fotografi e ed esempi, l’autore indica ai lettori come arrivare a valutare una moneta giudicandola prima di tutto sulla base della sua qualità, se, cioè, abbia più o meno circolato, ma anche in base a difetti quali graffi, uso in gioielleria e stile.
Vediamo ora da vicino i contenuti del catalogo Montenegro. L’apertura è, ovviamente, dedicata alla monetazione dei Savoia che però viene fatta partire addirittura da Vittorio Amedeo nel periodo in cui fu anche re di Sicilia (1713-1719) per proseguire con Carlo Emanuele III e Vittorio Amedeo ecc. Tra i cataloghi annuali questo è l’unico che copre tale periodo del Settecento. Dopo i re sabaudi del XVIII secolo vengono censiti quelli dell’Ottocento per proseguire con il Regno d’Italia. A seguire, la Repubblica italiana. Gli Stati preunitari sono esaminati in successione con un criterio geografi co da nord a sud. Ricordiamo, tra l’altro, che per Milano viene classifi cata la monetazione di Maria Teresa (1778-1780), per Parma quella di Ferdinando di Borbone (1765-1802), per il Granducato di Toscana quella di Pietro Leopoldo (1765-1790), per quella del Regno di Napoli si comincia con Carlo di Borbone (1734-1759) mentre per la zecca di Palermo troviamo le monete a partire da Carlo III d’Asburgo (1720-1734). Tutto questo permette al catalogo Montenegro di coprire ampiamente la monetazione italiana del Settecento e non ci stupiremmo se nelle future edizioni si potrà arrivare a coprire altre sezioni molto importanti della numismatica italiana, in particolare le monete dello Stato Pontificio che sono molto seguite dai collezionisti ma che non hanno ancora un aggiornato supporto a livello di prezzario o catalogo.
Come sempre, sottolineiamo che il catalogo Montenegro è l’unico a prezzare le medaglie papali annuali da Pio VI fino all’attuale pontefice Benedetto XVI.
Dopo aver elencato le aree collezionistiche coperte, veniamo nel dettaglio ai contenuti. Come noto per le tante discussioni che ha scatenato, Montenegro ha voluto aggiungere alle usuali conservazioni MB, BB, SPL e FDC quella ancora più elevata definita eccezionale con un salto di prezzo rispetto al fior di conio in moltissimi casi davvero elevato. Ad esempio il 5 lire 1901 che nella conservazione fior di conio viene valutato 140.000 euro in quella eccezionale passa addirittura a 220.000 mentre il 50 lire 1864 passa dai 350.000 euro del fior di conio al mezzo milione di euro se eccezionale. Le quotazioni addirittura schizzano per monete apparentemente banali. Abbiamo notato il 10 scudi 1835 A. V di Gregorio XVI per Roma che in conservazione FDC è valutato 1.800 euro ma se eccezionale passa a 4.000 e lo stesso discorso vale un po’ per tutti gli altri millesimi di questa moneta le cui quotazioni arrivano anche a 6.000 euro con la punta di 7.000 per il 1835 A. V zecca di Bologna.
Comunque, a parte quelle che riguardano la definizione di eccezionale, le quotazioni di questo catalogo mantengono generalmente una visione ottimistica del mercato soprattutto per l’alta qualità che del resto è quella che va per la maggiore nelle aste italiane.
Di sicuro interesse il fatto che questo catalogo censisca e valuti anche le monete prova elencandole insieme ai millesimi effettivamente circolanti. Ciò agevolerà moltissimo i collezionisti di monete del Regno che spesso non disdegnano di aggiungere qualche moneta di prova nelle loro raccolte. In più sono elencate le medaglie (spesso confuse con le monete tanto che sono chiamate monete/medaglie) emesse a favore della Croce Rossa Italiana e le monete battute dalla zecca italiana per conto dell’Albania guidata da re Zog.
MONTENEGRO 2012
MANUALE DEL COLLEZIONISTA DI MONETE ITALIANE
Edizioni Numismatiche di Eupremio Montenegro
Torino 2011
14 x 22 cm – 717 pp.
20,66 Euro
Informazioni:
Eupremio Montenegro
Via Gioberti, 2 G
10128 Torino
eupremio.montenegro@tin.it
3 Comments
Coniglio Giuseppe
Prego volermi inviare a mezzo e.mail o cellulare dati e
prezzi catalogo valutazione monete 2012 /o 2013 –
sistema di pagamento o postale o bonifico bancario –
Cordiali saluti giuseppe.
Massimo Bosi
Buongiorno, per questo volume si deve rivolgere direttamente all’Editore Montenegro. http://www.casadastemontenegro.it/index.html
ALDO NARI
Sono interessato a vecchi catalogo da distribuire gratuitamente ai ragazzi per farli appassionare al Collezionismo fiducioso resto in attesa di un vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente