Che le monete e le banconote fossero, a volte, vere opere d’arte è cosa risaputa e nota, ma che potessero essere il mezzo attraverso cui anonimi “artisti” di tutto il mondo danno libero sfogo e visibilità alla loro fantasia creativa è certamente cosa meno conosciuta. Sicuramente oggi esistono molti più metodi di espressione individuale, rispetto a qualsiasi altro periodo storico, ed alcuni hanno pensato bene di utilizzare pure il denaro.
Molte le banconote prese di mira e rivisitate in modo ludico, soprattutto il pezzo da un dollaro americano con l’effige di George Washington. Il presidente viene trasformato e può apparire nelle vesti del Cappellaio matto con al fianco Alice, oppure diventare Batman, Mago Merlino, il Joker, l’uomo ragno, un cuoco, può indossare il burqa, un turbante, fare linguacce, sgranare gli occhi, avere una lunga barba e… tanto altro ancora.
Molto divertente la figura della regina Elisabetta, nel pezzo da 5 sterline inglesi, con tanto di occhiali e labbra rosse da pagliaccio. Analoga sorte tocca ai pezzi da 20 e 5 dollari canadesi, da 20 sterline inglesi, ed altri ancora. Le banconote in euro non sembrano subire sorte analoga molto probabilmente per la mancanza di figure umane.
Su Flickr.com sono in tanti che si divertono a disegnare sulle banconote, il gruppo si chiama defaced presidents (presidenti deturpati), numerosissimi gli esemplari presentati. Altri esempi di money art si possono trovare sui seguenti siti: www.defaceddollars.com, www.nerdsalad.com, www.moneymumbojumbo.co.uk.
Insomma con colori, pennarelli, fantasia, qualche banconota e, un poco di creatività, il gioco è fatto. Attenzione però deturpare il denaro è illegale altrettanto quanto i graffiti. Sarà forse questo piccolo rischio ad attrarre gli sconosciuti artisti? La Commissione europea, il 22 marzo, ha emesso una nuova raccomandazione relativa al corso legale delle monete e delle banconote in euro (n. 2010/191/UE). Tra le indicazioni si legge: 6) Distruzione integrale da parte di singoli delle banconote e delle monete emesse. Gli stati membri non devono proibire né punire la distruzione integrale di piccole quantità di banconote o di monete in euro compiuta da privati, devono tuttavia proibire la distruzione non autorizzata di ingenti quantità di banconote e di monete in euro. 7) Mutilazione di banconote e monete a fini artistici. Gli stati membri non devono incoraggiare la mutilazione delle banconote o delle monete in euro ai fini artistici, ma sono tenuti a tollerarla. Le banconote o le monete mutilate non devono più essere considerate idonee alla circolazione. Sembrerebbe proprio che la money art debba essere accettata.
One Comment
Pingback: Monete, banconote, supereroi e altre icone della cultura popolare | Curiosità numismatiche | PANORAMA NUMISMATICO