Prosegue davvero senza sosta la pubblicazione della serie Monete Italiane Regionali (MIR), concepita da Alberto Varesi per mettere a disposizione dei collezionisti e degli operatori professionali agili manuali di consultazione e classificazione riguardanti le monete italiane.
Concepita all’inizio quasi come semplice riedizione del Corpus Nummorum Italicorum ricalcandone anche l’ordinamento su base regionale, l’opera si è andata via via affinando e ingrandendo, attirando l’attenzione non solo di un vasto pubblico ma anche di nuovi collaboratori specializzati nelle diverse zecche. Come noto, la base del successo del MIR è dovuta essenzialmente alla praticità d’uso e all’indicazione di una base valutativa per ciascuna moneta. Basta sfogliare i cataloghi d’asta degli ultimi anni per notare quanto questi cataloghi siano sempre più citati e utilizzati come parametro di confronto. Il successo editoriale ha perfino portato alla ristampa di ben due volumi: quello sulle zecche minori lombarde e quello sull’Emilia Romagna. Chi conosce quanto scarsa sia la diffusione dei libri di numismatica intende bene quanto sia indice di successo la ristampa di uno di questi!
Sicuramente destinato ad avere ancora successo è il volume che presentiamo ora dedicato alla monetazione di Milano e curato da Alessandro Toffanin. L’uscita, per certi versi, rappresenta una sorpresa poiché si pensava che la zecca del capoluogo lombardo fosse rappresentata nel MIR dal volume di Negrini e Varesi edito nel 1991; tuttavia, le molte scoperte fatte negli ultimi anni nonché il totale cambiamento del mercato numismatico ha fatto evidentemente propendere per un profondo aggiornamento dell’argomento.
Pur essendo inserita nella serie MIR e mantenendone l’impostazione editoriale, questo nuovo libro presenta diverse, importanti novità, sia formali che sostanziali. La parte grafica è leggermente cambiata e le illustrazioni sono tutte a colori, con un gradevole impatto visivo. Sono stati altresì riportati ingrandimenti e particolari delle monete. Diligentemente l’autore ha indicato, di ogni illustrazione, la provenienza. Se la provenienza della moneta è da una vendita pubblica ne è stato citato anche il realizzo. Questo dato conferisce indubbiamente supporto alle valutazioni che sono riportate per MB e SPL. Nella guida alla consultazione si spiega come il valore intermedio BB corrisponda all’incirca alla media tra le due valutazioni MB e SPL.
L’innovazione più importante, comunque, riguarda i contenuti. Nei primi MIR, salvo brevi introduzioni alle zecche, non vi erano quasi commenti sulle singole monete o sui periodi di emissione. Invece, in questo dedicato a Milano, vi sono ampie introduzioni storiche e numismatiche nonché spiegazioni in calce alle singole monete per meglio spiegare le scelte fatte. Il meglio del volume lo si trova nella prima parte dedicata alla monetazione altomedievale dove l’autore si è districato tra le attribuzioni e le datazioni motivandole con le opportune note. È noto, infatti, che la zecca di Milano, oltre che già attiva nel periodo imperiale romano (qui non considerato), fu riaperta da Carlo Magno per essere sempre più importante nei secoli successivi, affermandosi sempre di più sulla vicina Pavia (dalla quale talvolta occorre distinguere le emissioni non contrassegnate da alcuna sigla).
Anche se ormai diverse sono le opere che hanno trattato di Milano, sembrano elementi di novità le trattazioni riguardo il periodo comunale per il quale sono indicate le varianti relative alla distribuzione dei cunei che probabilmente contrassegnavano le diverse emissioni.
Meno dettagliate sono invece le sezioni dedicate all’età moderna e contemporanea per le quali, del resto, vi sono molte altre opere di riferimento. Da notare, per esempio, che riguardo alla monetazione della Repubblica cisalpina, l’autore non riporta i diversi orientamenti del conio nello scudo da 6 lire e i diversi tipi di busto nel 30 soldi mentre per quella napoleonica non riporta le varianti con i puntali aguzzi e sagomati.
Manuali del genere ben conciliano l’aspetto più strettamente commerciale e collezionistico con un corretto approccio storico e scientifico e siamo sicuri che l’opera conoscerà la vasta diffusione dei precedenti MIR.
A. Toffanin
MONETE ITALIANE REGIONALI MILANO
Edizioni Numismatica Varesi Pavia 2013
pp. 486
17 x 24 cm
120 euro
Per informazioni:
www.varesi.it