Il Musas, Museo Storico Archeologico di Santarcangelo (RN) ospiterà, sabato 9 novembre 2024, alle ore 17,00, la presentazione del libro di Oreste Delucca Monete, pesi e misure del territorio riminese nel Medioevo.
Il volume contiene una raccolta approfondita di documenti materiali e d’archivio, e notizie storiche attraverso i quali l’autore illustra come avvenivano il commercio e gli scambi nel Medioevo restituendo un quadro ricco e curioso della vita sociale nelle comunità medievali del territorio Riminese. Pubblicato dall’editore Giovanni Luisè nel 2022, il libro riporta alla luce spaccati di vita sociale e usi commerciali traendoli dalla meticolosa ricognizione delle fonti d’archivio condotta per molti decenni con quotidiano esercizio. Mercanti, notai, “apperticatori”, ceramisti, fornaciai, osti, mugnai, beccai, merciai, speziali… tutta una comunità rivive in queste pagine scritte con uno stile che unisce ricerca archivistica, notizie storiche e vicende di cronaca.
Il volume è corredato da rassegne documentarie per ogni tipo di misura e termina con un glossario.
Ingresso gratuito.
Info: MUSAS, Santarcangelo di Romagna, via della Costa, 26
Tel. 0541 624703
focus@focusantarcangelo.it
Oreste Delucca, riminese, è impegnato da oltre quarant’anni nella ricerca delle fonti d’archivio per documentare i segni della storia della sua città e del territorio circostante: l’ambiente, l’economia, l’urbanistica, l’arte e le strutture sociali, con particolare riferimento ai secoli del tardo Medioevo, della Signoria Malatestiana e del Rinascimento. Ha pubblicato oltre 40 volumi monografici e saggi in riviste specializzate e opere collettive. È membro della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna, della Società di Studi Romagnoli e della Società di Studi Storici per il Montefeltro. Nel 2013 il Comune di Rimini lo ha insignito del Sigismondo d’Oro per meriti culturali. Negli ultimi anni ha pubblicato, tra gli altri: Toponomastica riminese. I nomi dei luoghi raccontano la nostra storia (Luisè 2019), La ceramica a Rimini nel Cinquecento. Maioliche istoriate e documenti d’archivio con Riccardo Gresta (La piazza, 2020), Rimini e il mare nei documenti del Tre-Quattrocento (Luisè 2020), Vita sul porto a Rimini nei documenti del tardo Cinquecento con Alessandra Peroni (Luisè 2021).