di Realino Santone
Si presenta un esemplare con un particolare abbinamento di conii di questa moneta emessa dal conte Nicola II di Monforte
Una interessante e rarissima variante
D/ + ° NICOLA COM °
Castello con anellini ai lati e sotto
R/ +° CAN……… SI °
Croce patente con globetto ad ogni estremità
Rame argentato, 0,74 grammi
D.A.B. – (variante del n. 3 per R)
Ruotolo, tipo A2, p. 103 (in descrizione del R mancano i globetti)
Rarissimo
Coniati a imitazione dei denari tornesi della Grecia franca che circolavano in Italia meridionale, i tornesi di Campobasso si differenziano, oltre che per le legende diverse, anche per la bassa quantità di argento presente: infatti queste monete sono in rame con una argentatura superficiale.
Furono emesse dal conte Nicola II di Monforte durante la prima congiura dei baroni (1459-1462). Egli si era ribellato al re di Napoli Ferdinando I d’Aragona, alleandosi con il duca Giovanni d’Angiò.
Queste monete venivano usate soprattutto per il pagamento dei soldati anche se spesso erano rifiutate proprio per la mancanza di metallo nobile.
La variante che si esamina presenta la particolarità di avere al rovescio dei globetti alle estremità della croce, mentre al dritto troviamo degli anellini ai lati e sotto il castello. Questo abbinamento di conii è censito sul volume di Ruotolo a pagina 103 anche se nella descrizione del rovescio non è specificata la presenza dei globetti.
Bibliografia
G. Ruotolo, Le zecche di Campobasso e San Severo (1461-1463). Le monete del conte Nicola II di Monforte, Edizioni Spinelli & Palladino, Termoli 1997.
A. D’Andrea, C. Andreani, F. Bozza, Le monete del Molise, Mosciano 2008.
One Comment
serafino Franco
Addirittura Conte Nicola II Monforte emise moneta circolante valida..tornesi…straordinario..e v stavat zitt.- una grande gloria storica.