La Direzione Generale per le Antichità e la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, in collaborazione con altri Uffici centrali e periferici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. promuovono l’Incontro di studio:
“MEDAGLIERI ITALIANI, UN TESORO DI STORIA” collegato al percorso multimediale
“Medaglieri Italiani. Immagini di un patrimonio”
Roma, Complesso Monumentale del San Michele Sala dello Stenditoio e Sala degli Arazzi
30 gennaio 2013, 9.00-15.30
Tra le tematiche della manifestazione, la tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio numismatico nazionale. In particolare, sarà evidenziato il contesto archeologico, storico ed espositivo e l’appartenenza di tale patrimonio alla memoria della comunità nazionale e del suo territorio, da tutelare e da trasmettere nella sua integrità alle generazioni future.
Per l’occasione, sarà presentato e pubblicato in rete il primo numero della collana editoriale on-line “Notiziario del Portale Numismatico dello Stato”, un volume in pdf interattivo interamente scaricabile contenente Comunicati, Contributi, Vetrine Virtuali, e Dossier tematici dedicati al settore numismatico istituzionale (www.numismaticadellostato.it).
Il percorso interattivo delle Vetrine Virtuali rappresenta uno strumento innovativo con cui il pubblico interessato potrà contemporaneamente:
- visitare in rete vetrine virtuali che espongono esemplari di monete databili ad epoca antica, medievale e moderna;
- esaminare la moneta tramite l’ingrandimento delle immagini e acquisirne i dati scientifici;
- conoscerne la rispettiva provenienza archeologica o da collezione storica;
- riordinare gli esemplari esposti nella Vetrina ed effettuare ricerche avanzate secondo le proprie esigenze ed i propri interessi;
- acquisire dai responsabili le necessarie informazioni sugli esemplari esposti e sui servizi museali;
- utilizzare per fini di studio o didattici immagini, dati e documentazione alle condizioni previste dalla normativa vigente sul copyright.
I primi nuclei di monete esposte nelle Vetrine virtuali appartengono ai Medaglieri dei Musei Archeologici Nazionali di Parma, Firenze, Chieti, Napoli e Taranto. Tra di essi, si segnalano quelli rinvenuti a Pompei che i fuggiaschi avevano cercato di salvare dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Il progetto scientifico di edizione, fruizione e valorizzazione on line dei Medaglieri italiani è stato curato da un gruppo di lavoro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali coordinato dalla Direzione Generale per le Antichità. La realizzazione tecnica è stata effettuata dal settore ICT & Business Solutions dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
Per informazioni
Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione Generale per le Antichità: 06.5843.4633 /4665
portalenumismatica@beniculturali.it
INCONTRO DI STUDIO Medaglieri italiani, un tesoro di storia. Tutela, fruizione, valorizzazione del patrimonio numismatico nazionale.
IN COLLEGAMENTO CON IL PERCORSO MULTIMEDIALE Medaglleri italiani. Immagini di un patrimonio.
Roma, 30 Gennaio 2013
9,30 -15,30
Complesso del San Michele, Via di San Michele, 22, Roma
Sala Ddegli Arazzi
Sala dello Stenditoio
IL NOTlZIARIO E LE VETRINE VIRTUAli DEL PORTALE NUMISMATlCO DELLO STATO
Il Portale Numismatico dello Stato
Il Portale Numismatico dello Stato (www.numismaticadellostato.it). in rete dal 2008, è promosso dalla Direzione Generale per le Antichità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nato nell’ambito del sistema Biblioteca Virtuale dello Stato, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzato dall’ICT & Business Solutions dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., allo scopo di divulgare le pubblicazioni di interesse pubblico finanziate dallo Stato, il Portale rappresenta il primo sito istituzionale dedicato al patrimonio numismatico italiano e alle relative informazioni e risorse, con particolare riguardo alla tutela, fruizione e valorizzazione.
Il Notiziario
Le due nuove sezioni, il Notiziario del Portale Numismatico dello Stato e la sezione Vetrine e Itinerari, si aggiungono al “Bollettino di Numismatica” e alla Banca Dati “Ivno Moneta” già consultabili on-line sul Portale.
Il Notiziario del Portale Numismatico dello Stato fa parte di una collanaeditoriale inserita nel sistema Biblioteca Virtuale dello Stato, curata da una rete di·referenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il supporto e la collabòrazione di Università, Enti territoriali e altre Istituzioni pubbliche e private. Il Notiziario rappresenta un contenitore di comunicazioni istituzionali, approfondimenti, segnalaLioni, contributi, mostre virtuali e dossier monografici.
Vetrine e Itinerari
I Medaglieri e le Raccolte Numismatiche che si presentano nella sezione Vetrine e Itinerari, attraverso l’adesione alle norme editoriali, agli standard istituzionali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e ai principi enunciati dal Codice dei beni culturali in tema di tutela e di fruibilità del patrimonio culturale, contribuiscono sistematicamente e progressivamente a comporre e ad incrementare il Museo Numismatico Virtuale del Portale Numismatico dello Stato. Nello spazio riservato a ciascun Medagliere, la presentazione dei materiali è curata e coordinata dai rispettivi responsabili delle Raccolte Numismatiche, coadiuvati dagli studiosi che hanno rinvenuto, catalogato o indagato tali materiali. Le Vetrine virtuali allestite descrivono in • primo luogo la formazione e la composizione delle collezioni e dei beni numismatici conservati tanto nelle sedi museali che in altre sedi istituzionali. Ulteriori risorse utili si affiancano, in una prospettiva multidisciplinare, all’esposizione museale, laddove esistente, integrandola con altre tipologie di materiali e con l’ausilio di documentazione bibliografica, digitale e multimediale.