Lucia Travaini, durante il Meeting della Royal Numismatic Society il 16 ottobre scorso, ha tenuto una relazione sulle corrispondenze tra le monete e il pane nel Medioevo. Le correlazioni da lei rintracciate sono di due tipi. La prima è legata all’uso rituale, comune sia alle monete che al pane eucaristico; la seconda è basata, invece, sul concetto di purezza, i cui fattori fondamentali sono il peso, il prezzo e la finezza: come le monete venivano controllate secondo la purezza del titolo, così il pane veniva regolamentato tenendo conto della finezza delle materie prime.
Durante questo incontro, Lucia Travaini è stata insignita della prestigiosa medaglia della Royal Numismatic Society, opera di Ian Rank-Broadley, autore delle ultime monete della regina Elisabetta. Da più di cinquant’anni non accadeva che il premio fosse assegnato a un numismatico italiano. L’ultimo italiano ad essere premiato fu Oscar Ulrich-Bansa nel 1959.
Il premio della Royal Society fu istituito nel 1883 e, tra i premiati, ricordiamo Theodor Mommsen (1845), Ernest Babelon (1899), Vittorio Emanuele III (1904), Francesco Gnecchi (1906), Edward A. Sydenham (1930) e Philip Grierson (1958).
Tutta la redazione di Panorama Numismatico si congratula con la professoressa Lucia Travaini per il prestigioso riconoscimento.