Recentemente è stata pubblicata la seconda edizione del libro sull’Operazione Bernard scritto da Stefano Poddi.
L’edizione è in lingua inglese, si rivolge quindi ad un pubblico più vasto e probabilmente anche più coinvolto emotivamente in questa vicenda storico-numismatica.
La seconda edizione del libro è corredata della prefazione di Joseph E. Boling, uno dei maggiori studiosi di cartamoneta mondiale e fine conoscitore di questa specifica vicenda storica, il quale ha curato anche la revisione editoriale del testo.
Rispetto alla prima, la seconda edizione del libro è stata completamente aggiornata: il testo è stato rivisto e migliorato, le foto sono state ingrandite, sono stati aggiunti diagrammi per comprendere meglio il flusso delle sterline false nel mondo, inoltre è stato aggiunto l’indice delle foto, l’elenco aggiornato di tutte le serie e i numerali della banconote recuperate fino ad oggi e il resoconto integrale dell’intervista fatta nel 2007 dall’autore ad uno degli ultimi testimoni di questa vicenda, Adolf Burger.
Il libro riporta un’analisi dettagliata della vicenda, leggendolo ci fa rivivere il clima di quegli anni, cosa sempre utile, affinché quanto è accaduto non debba più ripetersi.
La meticolosa cura della narrazione basata solamente su fatti confermati provenienti da fonti primarie, l’attenzione alle singole parole usate, il ricco compendio di foto e diagrammi, indici, bibliografia e appendici, fa di questo libro un testo di riferimento per le future generazioni di studiosi di numismatica e di storia contemporanea che vogliano cimentarsi nell’approfondire e indagare su una vicenda così affascinante.
Stefano Poddi
Operation Bernhard. The Counterfeits of block 19. History’s biggest counterfeiting swindle
Edizioni D’Andrea
Roseto degli Abruzzi 2025
pp. 90, formato A4
illustrato a colori
euro 45,00
Info: www.edizionidandrea.com