Questo libro si inserisce in una collana dedicata alla monetazione dell’Italia centrale e meridionale che sta diventando davvero corposa ed ormai punto imprescindibile per gli studiosi e per i collezionisti. L’opera che qui presentiamo è frutto della collaborazione di Alberto D’Andrea, Christian Andreani e Simonluca Perfetto. Se poi aggiungiamo che la prefazione è stata firmata da Francesco Di Rauso, che ha curato anche il prezzario allegato al volume stesso, non si può che apprezzare questo team per la loro competenza ed il loro impegno.
L’apertura è dedicata ad una introduzione alla numismatica moderna napoletana. Si parla dell’evoluzione dello scudo araldico dei regnanti napoletani, del sistema monetale e dei pesi delle monete, delle leggende monetali con la trascrizione e traduzione sia di quelle del diritto che di quelle del rovescio. Ogni capitolo dedicato a ciascun regnante si apre con una breve rassegna storica ed una analisi numismatica del periodo in esame evidenziando problemi e riforme che spesso angustiarono il Regno di Napoli tra il Cinque ed il Seicento.
L’impostazione del volume è la stessa dell’intera collana. Per ogni tipo viene presentato un disegno (evidenziandone opportunamente la fonte che risulta essere spesso l’ancora fondamentale Cagiati). Il tipo viene quindi descritto ampiamente con una leggenda standard. Nel caso di monete con più millesimi e più sigle di zecchieri troviamo tabelle e comunque precisazioni sulle diverse rarità delle singole emissioni.
Il libro è completato da due particolari capitoli: Gionata Barbieri tratta de Le monete e i mestieri popolari di Napoli mentre Francesco Di Rauso esamina Il dritto e il rovescio nelle monete napoletane. In chiusura numerose e belle tavole a colori riproducono le monete “al naturale” visto che, come si è detto, nel testo erano stati riprodotti dei disegni. Dopo l’uscita, lo scorso anno, del volume su Napoli della collana MIR a cura di Davide Fabrizi, un altro importante tassello si va ad aggiungere alla bibliografia delle numismatica meridionale sperando che gli studi possano continuare anche a livello archivistico e museale.
AA.VV.
LE MONETE NAPOLETANE DA FILIPPO II A CARLO VI
Edizioni D’Andrea, 2011
509 pp., XLVII tavv.
15 x 21 cm – 24,00 Euro
Disponibile nello shop online di Nomisma