Le opere pubbliche e le fondazioni
L’enorme bottino derivante dalla conquista della Dacia non servì soltanto a preparare la guerra contro la Parthia, ma consentì a Traiano di dare avvio a numerose opere pubbliche che rilanciarono l’economia italica.
Tra i lavori pubblici più importanti non si può non ricordare la costruzione del Foro Traiano con annesse ben 150 botteghe dove si vendeva di tutto; la Basilica Ulpia con la celebre colonna, due terme ed un anfiteatro, il prolungamento dell’acquedotto dell’Aqua Marcia e la costruzione di un nuovo acquedotto detto Aqua Traiana, commemorato in uno splendido sesterzio. Tutto questo in Roma.
Ma anche nella penisola si costruirono importanti acquedotti, nuove strade mentre furono ampliati numerosi porti: Ravenna, Ancona e Civitavecchia furono le città italiche maggiormente beneficiate dai lavori pubblici promossi da Traiano. Tra le strade si rammenta la Via Traiana, anche questa ricordata in alcune monete, che collegava Benevento a Brindisi e successivamente a Taranto.
Sotto Traiano si fondarono numerosissime colonie: in Tracia, in Germania, nelle regioni danubiane, in Africa e nella Dacia. In Italia: Ostia, Lavinio e Veio.
Il sistema dei collegamenti stradali fu enormemente migliorato anche nelle province e furono costruiti ponti sui fiumi principali: si ricorda il ponte in pietra sul Danubio, opera del genio militare romano al comando di Apollodoro di Damasco, che sostituì quello in legno sul quale era passato Traiano con le sue legioni nei primi anni della guerra dacica.
Molta cura fu data alla assistenza ed all’istruzione della gioventù. Traiano creò oltre una cinquantina di fondazioni dirette a questo scopo ed il suo esempio fu seguito da molti personaggi facoltosi che istituirono scuole. Probabilmente queste iniziative di ricchi privati erano motivate dal desiderio di tramandare il loro nome ai posteri, ma di certo i risultati non mancarono.
Il regno di Traiano fu caratterizzato da una oculata e attenta amministrazione diretta ad evitare sperperi e spese inutili. Sotto Traiano sia l’amministrazione civile che quella militare funzionarono in modo perfetto, costantemente sotto controllo del potere centrale.
Traiano ebbe una cura particolare per l’esercito. Pur dando largo spazio alle truppe ausiliarie, costituite prevalentemente da elementi non italici, impose un severo controllo sugli arruolamenti in modo che nelle sue legioni, il nerbo delle armate romane, fossero ammessi solo soldati italici.
L’imperatore pretese che anche la giustizia fosse amministrata nel modo migliore, impedendo che vi fossero condanne solo sulla base di indizi. Un suo motto era: meglio un reo in libertà che un innocente in galera.
Un particolare riguarda la politica di Traiano nei confronti dei cristiani: secondo l’imperatore non si doveva andare alla ricerca di chi era cristiano ma si doveva punire chi si professava tale dietro regolare denuncia. Chi, arrestato, rifiutava di venerare gli dei romani poteva anche essere messo a morte per empietà. Così accadde per i vescovi di Gerusalemme e di Antiochia, Simeone e Ignazio, che vennero giustiziati avendo rifiutato di abiurare la loro fede.
Traiano fu dunque un ottimo imperatore ma anche, in campo religioso, un uomo dei suoi tempi.
23 Comments
nunzio
Ciao io ho una moneta come quella della Foto 12…quanto me la valutano adesso??? aspetto una vostra risposta
GIUSEPPE SCIò
O COMPRATO 415 BRONZI ROMANI TRA I QUALI MONETE DI TRAIANO SIA D.ARGENTO E SIA PICCOLE CHE GRANDI PUOI DARMI UNA DRITTA DEL LORO VALORE – le monete erano sporche quando mi sono state vendute
admin
Gentile Signore, le consigliamo di rivolgersi a un perito numismatico o ad una casa d’asta, come Nomisma – tel 0549 904012 in orari di ufficio.
nicola
ciao a tutti tanto per informavi, ho gelosamente custodito tra le mie cose….una moneta di bronzo risalente all’imperatore traiano.
Da una ricerca fatta, ho notato che la mia moneta non figura da nessuna parte…..
enzo
ho una moneta come la figura 17 quanto è valutata oggi? E dove posso rivolgermi per venderla? Grazie
Massimo Bosi
Gent.mo lettore, le consigliamo di rivolgersi a un perito numismatico o ad una casa d’asta, come Nomisma – info@nomismaweb.com o tel. 0549 904012 in orari di ufficio.
seste66
buongiorno,potreste dirmi x favore il significato delle parole “fort red”,grazie
LOREDANA
io posseggo una moneta come quella della foto 1.1 vorrei venderla quanto puo’ valere?
LOREDANA
io posseggo una moneta come quella della foto 11 vorrei venderla quanto puo’ valere?
DOMENICO
Buonasera,posseggo 2 monete come quella della foto 17 , con un particolare , sul retro della moneta vi e’ scritto “pincipi” e non principi.Potrei sapere quanto possono valere? Saluti.
Antonio
Ciao, io ho conservato molte delle mie lire, e tra di queste ho trovato una moneta romana uguale a quella della foto 12…se la vendo, quanto può valere?
Nikola
Ciao io ho una moneta come quella della Foto 20!!!
quanto me la valutano adesso??? aspetto una vostra risposta
domenico
Salve ho una moneta dell imperatore traiano. Raffigurante l imperatore da un lato. e un ponte con una barca che lo attraverserà. Sapete dirmi quanto vale?
Massimo Bosi
Approfittiamo della domanda per ribadire a tutti i lettori che qui non valutiamo, compriamo, trattiamo commercialmente in alcun modo monete.
Giancarlo
Buona serata: sito Web interessante, comprensibile e ben strutturato.-
Gradirei ricevere le Vostre e-mail di aggiornamento, in quanto interessato alla Numismatica
in generale, con particolare riguardo alla Greco – Romana.-
Cordialità
dott. Giancarlo Bordinazzo
Massimo Bosi
Grazie!
nicola
ciao,io ho una moneta quella della foto 17.potrei sapere quanto possono valere?SALUTI.
malgonik
Ciao,sono in possesso di una moneta identica a quella della foto 12,gradirei sapere se possibile a quanto ammonta oggi il suo valore. Ringrazio anticipatamente per l’informazione che vorrete gentilmente inviarmi al mio indirizzo e-mail.!
pietro
salve ho una moneta del numero 12 quanto varrebbe oggi
sante albanese
Ho una moneta come la figura 12. Come faccio a venderla e quanto vale oggi? Grazie
Elena
Possiedo moneta fig.12 Vorrei venderla grazie
Fabio
ho una moneta con traiano che assomiglia alla foto 11.
la parte dietro sembra leggermente diversa in alcuni punti.
attendo una risposta, grazie.
massimo
vorrei sapere se è possibile sapere se vale qualcosa la mia moneta romana TRAIANO IN BRONZO O RAME