LE MONETE DELLA ZECCA DI FIRENZE EPOCA MEDICEA – FERDINANDO I
LE MONETE DELLA ZECCA DI FIRENZE EPOCA MEDICEA – FRANCESCO
Con questi due, pubblicati il primo nell’aprile ed il secondo nel dicembre del 2010, Andrea Pucci è arrivato a dieci volumi dedicati alla monetazione medicea. Il primo volume risale al 2005. L’autore non è però partito da Alessandro, il primo de’ Medici a prendere il potere dopo la caduta della Repubblica di Firenze, bensì dalla fine, dal periodo lorenese. Ripercorrendo a ritroso la storia e la numismatica ora sta affrontando la monetazione cinquecentesca. Alla conclusione dell’intero ciclo mediceo quindi mancano appena due periodi, quelli di Alessandro e di Cosimo I.
L’impostazione è quella consueta: vengono puntigliosamente descritte tutte le varianti suddivise anno per anno, metodo che, oltre ad essere rigoroso sotto il profilo storico, risulta essere molto facile da seguire per il lettore e per chi, in generale, volesse classificare una moneta. Soltanto un po’ meno pratico ci pare essere l’elenco delle rarità in una apposita tabella finale dove però le monete sono riportate per tipologia monetale (prima quelle d’oro in ordine di valore, poi quelle d’argento sempre per valore, ecc.) anche se opportunamente con il riferimento al numero progressivo del volume.
Il punto di forza di questi lavori è sicuramente la ricerca d’archivio che ne è alla base. Come noto, non mancano le opere sulla monetazione fiorentina tra Cinque e Ottocento. A parte il CNI e l’ormai obsoleto Orsini, l’unico altro riferimento è rappresentato dal libro del Galeotti edito a Livorno nel 1930 che citava sì qualche documento ma senza troppi approfondimenti. Invece Pucci ha visitato spesso l’Archivio di Stato di Firenze trascrivendo molti documenti di emissione della zecca. In tal modo egli è riuscito a far conoscere perfino le tirature di moltissime monete descrivendo i flussi produttivi anno per anno anche se, come viene precisamente specificato nell’introduzione, la data impressa sulle monete stesse non può essere considerata in nessun modo come una prova della produzione proprio in quell’anno. Infatti le monete potevano essere battute anche negli anni successivi se i coni erano ancora utilizzabili.Vengono perciò riportate le emissioni col giorno di battitura, il numero delle libbre ed il numero di pezzi liberati.
Di ulteriore interesse è il fatto che in questi libri sono comprese anche le monete coniate a Firenze ma emesse per Livorno e Pisa oppure nella stessa Pisa. Nel volume dedicato a Ferdinando I l’autore lamenta che, per ciò che riguarda i talleri pisani, non vi sono purtroppo documenti sufficientementi completi per sapere con certezza le tirature e in quali anni siano stati battuti. Pisa, dopo che si decise di battere talleri di bontà inferiore alle piastre fiorentine per i commerci col Levante, rappresentava una specie di succursale di quella fiorentina ed una sorta di operazione industriale e commerciale che però non dette i frutti sperati visto che, con rammarico di tutti, granduca in testa, si optò di concentrare tutta l’attività in Firenze la cui zecca doveva essere assai efficiente visto il livello qualitativo e quantitativo che riusciva a raggiungere.
Sempre riguardo grazie alla ricerca d’archivio, l’autore è riuscito a scoprire importanti informazioni riguardo agli incisori dei coni sotto il granduca Francesco. Dal 7 giugno 1574 furono Michele Mazzafirri e Lorenzo Della Neva gli incisori delle monete di Francesco de’ Medici e non Pietro Paolo Galeotti come si riteneva.
Particolarmente curata è la veste grafica di questi volumi. La copertina è cartonata e le riproduzioni fotografiche sono generalmente di buona qualità.
Non possiamo che attendere i prossimi due lavori per vedere completata questa serie che metterà a disposizione di studiosi e raccoglitori una monografia aggiornata su una delle più importanti zecche italiane.
Andrea Pucci
LE MONETE DELLA ZECCA DI FIRENZE EPOCA MEDICEA
FERDINANDO I
1587-1609
Edizione dell’autore
150 pp., 21 x 29 cm
80,00 Euro
Andrea Pucci
LE MONETE DELLA ZECCA DI FIRENZE EPOCA MEDICEA
FRANCESCO
1574-1587
Edizione dell’autore
71 pp., 21 x 29 cm
60,00 Euro
per informazioni:
Tel. 0571 633955
numandreas@virgilio.it