Da qualche anno gli esperti in faleristica e storia degli ordini cavallereschi e di merito Tommaso Cherubini e Stefano Zauli ci hanno introdotto agli studi dedicati al sistema militare premiale italiano ed europeo. Questo loro ultimo lavoro è il completamento dello studio sugli ordini e le decorazioni del Regno di Spagna, cominciato nel 2018 con la pubblicazione de Gli Ordini Civili del Regno di Spagna.
Gli autori questa volta si soffermano sul sistema onorifico militare spagnolo in vigenza, concentrandosi sulla storia e la descrizione faleristica dei due storici ordini spagnoli di merito militare: l’Ordine Reale e Militare di San Fernando e l’Ordine Reale e Militare di Sant’Ermenegildo, tra i più importanti ordini militari europei ancora in uso dopo più di duecento anni di esistenza.
Di grande chiarezza è l’introduzione ai primi ordini di merito – quelli che non tengono conto, per il loro conferimento, di alcuna classe sociale – e l’analisi del contesto storico che ne vide la nascita. Istituiti nell’Ottocento, si distinsero gradualmente in ordini civili e militari e questi ultimi vennero divisi, a loro volta, in quelli vincolati alla distinzione in servizio, in medaglie al valore e in un terzo gruppo di onori che premiano il percorso professionale.
L’Ordine Nazionale di San Fernando appartiene al secondo gruppo e si può definire il primo esempio democratico in Spagna di decorazione di merito, destinato a premiare il coraggio e le azioni eroiche sul campo di battaglia senza la necessità di appartenenza a ceti nobiliari o ricoprire alte cariche. Istituito nel 1811, ottenne rapidamente quel prestigio che ancora oggi lo rende una delle decorazioni al valor militare più elitarie al mondo. Riguardo l’Ordine di San Fernando si apprezza l’attento studio sugli italiani che nel corso di 212 anni sono stati insigniti dell’onore più importante nell’ambito militare spagnolo, sulla base di un’approfondita ricerca d’archivio.
Coevo al primo fu il Reale e Militare Ordine di Sant’Ermenegildo, dedicato al re di Siviglia e martire visigoto, istituito non solo per esaltare il valore e la condotta esemplare ma anche per ricompensare la irreprensibile costanza nel servizio. Nel corso della sua storia ormai bicentenaria l’Ordine ha potuto resistere ai repentini cambi di regime, adattandosi alla realtà del momento senza perdere i propri fini istitutivi. Pochi ma illustri sono i nomi di insigniti stranieri in quanto l’ordine è appannaggio esclusivo dei militari spagnoli.
Nella seconda parte del libro gli autori invitano ad una più approfondita conoscenza delle restanti onorificenze e medaglie militari oggi vigenti in Spagna concentrandosi su due argomenti poco studiati: le ricompense concesse dall’Ordinariato Militare spagnolo e le norme vigenti sull’uso delle insegne degli ordini, delle onorificenze e delle medaglie sulle divise militari. Un ricco repertorio fotografico permette la chiara distinzione tra le varie onorificenze mentre un’appendice illustrata riporta le tavole relative ai nastrini in uso in Spagna, alle insegne vigenti e alla loro applicazione su alcuni esempi uniformologici.
Il volume, che vuole essere una guida in lingua italiana alla conoscenza del sistema premiale spagnolo, è uno studio dettagliato ed esaustivo che ne descrive la nascita, l’organizzazione e ne segue l’evoluzione fino ai giorni nostri. Una attenta analisi delle fonti, una bibliografia selezionata e l’ottimo apparato iconografico offrono informazioni di grande utilità per l’approfondimento degli argomenti trattati.
Tommaso Cherubini, in collaborazione con Stefano Zauli
Le Decorazioni militari vigenti nel Regno di Spagna
Youcanprint, 2023, pp. 200
EAN: 9791221478525
Info: tom.cherubini@yahoo.it