La Sincona AG di Zurigo ha presentato le sue aste 2013 che si svolgeranno a Zurigo dal 14 al 18 ottobre: 5 cataloghi per ben 4.841 lotti saranno battuti all’asta. Le raccolte di Sincona rappresentano quasi tutti i settori della numismatica ad eccezione delle monete antiche.
Asta 12 – The Sincona Collection Part II – Monete russe
L’Asta 12 si preannuncia emozionante presentando la seconda parte de The Sincona Collection, con monete russe in argento e rame. Il curatore del Dipartimento Numismatico del Museo Storico di Stato di Mosca ha dichiarato che questa raccolta costituisce “la più importante collezione di monete russe messa sul mercato dopo la vendita all’asta della collezione del conte Tolstoj nel 1913”.
La prima parte della collezione ha registrato incredibili rilanci dei prezzi di partenza, con alcune vendite a sette cifre. La Parte II della collezione presenta 1143 lotti dall’inizio della monetazione moderna di Pietro il Grande alla fine dell’Impero. L’accento é posto sul XIX e XX secolo. Ci sono molte monete offerte anche a prezzi accessibili, monete russe e polacche, monete rare, prove e naturalmente anche monete “normali”. Alla fine del catalogo 12 sono presenti 373 lotti di altre proprietà russe, al di fuori della Sincona Collection.
Asta 13 – World Coins
L’Asta 13 é il catalogo generale dell’asta con monete da Germania, Francia, Svizzera, Grecia e Italia: vengono offerte monete e medaglie provenienti da tutto il mondo.
Asta 14 – Top of Switzerland
Il catalogo dell’Asta 14 é intitolato Top of Switzerland e presenta una collezione di riferimento per le monete e le prove federali svizzere. Il redattore di questo catalogo ha cercato di raccogliere solo monete della miglior qualità: il risultato é il miglior catalogo di monete federali svizzere che si possa trovare sul mercato negli ultimi 20 anni. Per questo Sincona AG ha deciso di usare la nuova denominazione Top of Switzerland.
Asta 15 – Banconote e titoli
L’Asta 15 è una raccolta di banconote e titoli con 656 lotti. Anche qui sono rappresentati veramente tanti paesi, chiaramente tutte le grandi nazioni, ma anche aree di interesse più particolari come Gibuti, St.Pierre e Miquelon. I prezzi di base in genere sono moderati e sono invitanti per tutti i collezionisti di cartamoneta.
Asta 16 – Monete cantonali svizzere
L’Asta 16 è il catalogo finale delle aste di autunno di Sincona AG e presenta 1.491 lotti di monete cantonali svizzere dalla Repubblica Elvetica. Si tratta prevalentemente di monete di medio livello, ma con molte eccezioni di monete rare ed interessanti.
Link utili
• Sito web di Sincona AG
• Le monete italiane in asta
• Il catalogo dell’Asta 12
• Il catalogo dell’Asta 13
• Il catalogo dell’Asta 14
• Il catalogo dell’Asta 15
• Il catalogo dell’Asta 16
• Registrazione su Bid Inside
• Contatta Sincona AG