Il metallo, per la sua versatilità e capacità di fissare in forme definite suggestioni, umori, ricordi del passato e preziosi desideri del presente, è il protagonista della mostra Suggestioni in metallo. L’arte della medaglia tra Ottocento e modernità, curata da Gabriella Angeli Bufalini e Marco Pizzo, che inaugura il 20 dicembre nel Complesso del Vittoriano e che riunisce sotto il segno di Pisanello i più importanti nomi dell’arte incisoria italiana in un sodalizio finalizzato alla promozione della conoscenza di un particolare genere artistico: la medaglia d’arte.
L’esposizione intende celebrare due anniversari importanti: i 50 anni di attività dell’Associazione Italiana dell’Arte della Medaglia (AIAM) e il trentennale del Bollettino di Numismatica, la storica rivista specialistica del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il cui sessantesimo numero uscirà come catalogo della mostra. Promotori dell’evento sono il Medagliere del Museo Nazionale Romano e il Museo Centrale del Risorgimento di Roma, mentre ne sono organizzatori il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma-Medagliere del Museo Nazionale Romano e l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano-Museo Centrale del Risorgimento.
Attraverso una nutrita selezione di medaglie, storiche e contemporanee, provenienti dalle collezioni delle istituzioni promotrici, si possono seguire le evoluzioni stilistiche di una forma d’arte a volte penalizzata dalle ridotte dimensioni, spesso relegata a prodotto di maniera, invece straordinaria espressione artistica di ambienti, costumi, epoche, versatile manifestazione della nostra identità culturale. Il percorso espositivo si articola in quattro sezioni. Nella prima, La storia d’Italia in medaglia tra ‘800 e ‘900, si commemorano eventi e personaggi che hanno portato all’Unità dopo gli infuocati decenni del Risorgimento e si celebrano illustri personalità che si sono distinte nei vari campi del sapere; attraverso la seconda sezione, Romagnoli e l’arte della medaglia nel ‘900, un focus sulla mirabile arte incisoria di Giuseppe Romagnoli (1872-1966), si giunge alla terza parte, La medaglia contemporanea, curata dall’AIAM, nella quale si rappresentano le nuove tendenze artistiche e culturali che fanno della medaglia contemporanea un’eclettica espressione dei nostri tempi; infine, Il gioiello contemporaneo, esalta le preziose fantasie di abili maestri che affidano al metallo le proprie emozioni.
Completa l’esposizione un omaggio a Peter Higgs, premio Nobel per la Fisica nel 2013, mediante l’audace tentativo del maestro Michele Cossyro di fissare nel metallo il cosiddetto Bosone di Higgs, la particella primordiale da cui sembra essere nato l’universo, realizzando per l’AIAM la medaglia del cinquantenario.
Un ricco apparato di materiali di corredo – quadri, stampe, sculture, cimeli appartenenti al Museo Centrale del Risorgimento – arricchisce il percorso con l’intento di far rivivere l’ambiente culturale e artistico nel quale gli oggetti esposti sono nati.
La mostra è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; il catalogo, in veste di libro d’arte, è pubblicato nella collana del Bollettino di Numismatica dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per i tipi dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Direzione ICT & Business Solutions e Direzione OCV e Produzioni Tradizionali, con il contributo del Ministero delle Finanze. è prevista sia l’edizione digitale che quella a stampa.
Suggestioni in metallo. L’arte della medaglia tra Ottocento e modernità
a cura di Gabriella Angeli Bufalini e Marco Pizzo
Roma, Complesso del Vittoriano, Ala Brasini – Sala Giubileo
via San Pietro in carcere
Dal 20 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014
Orari: tutti i giorni 9.30-18.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 17,45
Ingresso gratuito