Augusto Maria Orsini, numismatico e bibliofilo, viene trovato ucciso a Roma con due monete antiche in bocca. Tutto lascia supporre che si tratti di un giro di “falsi” finito male. Ma quando il fatto si ripete in altre città europee il maggiore Marco Visconti, contro il parere dei suoi superiori, comincia a seguire una nuova pista, aiutato da Lavinia Alibrandi, un’esperta in monetazione antica, e da un professore di Storia delle Religioni in pensione.
Il romanzo di Fornari è un giallo avvincente che porta il lettore nel ventre più oscuro di Roma e svela i segreti di miti dimenticati, ricchi di fascino. Il mondo in cui si muove il protagonista, quello del collezionismo di monete antiche, è qui rappresentato in tutte le sue sfumature, così i personaggi sono tratteggiati con abilità nel loro peregrinare da una città all’altra d’Europa.
Dall’aristocrazia romana all’ambiente archeologico e al mondo numismatico, l’autore si destreggia abilmente con una materia non semplice, tenendo sempre alta la tensione tra indagini e colpi di scena che tengono fino all’ultima pagina con il fiato sospeso.
Disponibile sia nel classico formato cartaceo che in e-book, diventerà un gradito regalo da mettere sotto l’albero.
Filippo Fornari
LA SIGNORA DEGLI INFERI
Todaro Editore – Lugano 2012
14 x 21 cm, 288 pp.
16 euro
Per informazioni: info@todaroeditore.com – www.todaroeditore.com