La Divisione Filatelica e Numismatica delle Poste della Repubblica di San Marino dedica una nuova serie di monete da 10 euro in argento proof ai propri Corpi Militari e di Polizia. Peculiarità della serie è l’applicazione di particolari colorati per impreziosire le divise.
La prima moneta, emessa il 25 luglio scorso, è dedicata alla Guardia di Rocca nel suo 270° anniversario. Istituita come “Squadra di Soccorso” il 26 maggio del 1754, ad oggi viene distinta nel Corpo professionale di Polizia del Nucleo Uniformato e dal Corpo dei volontari della Compagnia di Artiglieria. Il Nucleo Uniformato ha il compito di far osservare le leggi, assicurare la vigilanza dei confini, di Palazzo Pubblico e delle sedi istituzionali. Concorre alla prevenzione e alla repressione dei reati, alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, delle disposizioni doganali, delle leggi valutarie e finanziarie. Presta soccorso in caso di calamità e infortuni. I componenti del Corpo sono professionisti che svolgono anche compiti di polizia giudiziaria e investigativa alla diretta dipendenza del Tribunale Unico. Dal 2017 il Nucleo è inserito nella Centrale operativa Interforze. Il Corpo volontario della Compagnia di Artiglieria ha la mansione prioritaria di provvedere allo sparo a salve dei cannoni e a servizi di parata durante le feste nazionali e in occasione di visite di capi di Stato esteri, secondo antichi protocolli militari.
Le uniformi della Guardia di Rocca sono diverse secondo l’occasione: operativa (indossata nei servizi di ordine pubblico) realizzata con tessuto tecnico di colore blu notte, lo stesso del basco, con cinturone tattico e anfibi; di ordinanza, nei classici colori verde e rosso completata da spallaccio e cinturone con fibbia in ottone; riservata al cambio della guardia, con giacca doppiopetto verde e pantaloni rossi con banda laterale verde, un chepì nero con fregio ottonato con cordellino bianco-rosso e una nappina rossa; l’alta uniforme, la stessa del cambio della guardia con l’aggiunta di spalline in metallo e un diverso copricapo costituito da un elmo bavarese in cuoio rifinito in ottone con piume bianco-rosse.
Sul dritto della moneta, ideata da Antonella Napolione, è rappresentato lo stemma della Repubblica di San Marino mentre il rovescio raffigura una Guardia di Rocca in alta uniforme, con applicazione del colore verde alla giacca e del colore rosso ad alcune piume del cappello, al colletto, ai polsini della giacca e ai pantaloni. Completano la moneta in alto in giro la scritta “guardia di rocca”, a sinistra il nome dell’autrice “A. NAPOLIONE” e il valore “10 EURO”; a destra la lettera R, identificativo della zecca di Roma, l’anno di emissione “2024” e, in basso, le iniziali di Antonio Vecchio, che ha curato l’incisione, AV.INC.
Per informazioni: www.dfn.sm.