Il Palazzo della Gran Guardia a Padova ospiterà, dal 23 settembre al 23 ottobre 2016, la mostra dal titolo La moneta incontra Tito Livio, curata da Adalberto Merola e Gianpietro Sanavia.
La manifestazione, promossa e organizzata dal Circolo Numismatico Patavino e dal Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, apre di fatto il ciclo di eventi dedicati alla ricorrenza del bimillenario della morte dello storico padovano programmati nel 2017.
Il percorso espositivo sarà suddiviso in tre sezioni, precedute da una introduzione storico- geografica e letteraria e da una chiusura sui luoghi e gli eventi. La prima sezione è dedicata alla nascita della moneta romana e alla sua evoluzione sino ad Ottaviano Augusto, la seconda sezione percorre idealmente, attraverso le monete, la vita dello storico padovano; la terza sezione è dedicata ad alcuni tra i più importanti personaggi vissuti all’epoca di Tito Livio. La mostra, che vede l’esposizione di reperti numismatici messi a disposizione da enti e collezionisti privati, conta oltre 120 monete romane circolanti al tempo di Tito Livio.
A corredo i curatori hanno realizzato, per una migliore comprensione del percorso, pannelli illustrativi, fotografie didascalie.
La moneta incontra Tito Livio
Padova, Palazzo della Gran Guardia, dal 23 settembre al 23 ottobre 2016
Orario: dal martedì alla domenica, 10-13 e 14-19. Chiuso lunedì – Ingresso libero
Info: 049 8205051 – e-mail: segreteria@padovanumismatica.it – www.padovanumismatica.it