«L’Aquila è atterrata». L’ormai famosa frase pronunciata dall’astronauta statunitense Neil Armstrong il 20 luglio 1969 sollevò una grido di giubilo in tutto il mondo quando, insieme a Buzz Aldrin, atterrò sulla Luna. L’impresa è stata celebrata ovunque e ora anche la numismatica internazionale la ricorda poiché la moneta d’argento statunitense del 2019 che commemora il 50° anniversario dello sbarco lunare dell’Apollo 11 è stata dichiarata vincitrice del premio Coin of the Year 2021.
Il programma Coin of the Year, giunto alla sua 38a edizione, è un concorso internazionale sostenuto da «World Coin News» che premia l’eccezionalità del design e dell’innovazione delle monete di tutto il mondo. L’edizione 2021, supportata da «The Journal of East Asian Numismatics», NumisCollect e China Gold Coin Incorporation, ha premiato le monete coniate nel 2019 in 10 categorie diverse valutate da una giuria internazionale. La moneta per il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, un dollaro d’argento proof, di forma curva, ha vinto due premi COTY, nelle categorie Best Contemporary Event Coin e Best Silver Coin. Il dritto (lato concavo) della moneta raffigura un’impronta sulla superficie lunare.
Le iscrizioni “mercury”, “gemini” e “apollo” sono separate da fasi lunari e, insieme, questi elementi rappresentano le tappe del programma spaziale degli Stati Uniti. La zecca ha invitato gli artisti americani a progettare un’immagine comune sul dritto che fosse emblematica del Programma spaziale statunitense; il segretario del Tesoro ha selezionato il progetto attraverso un concorso. Gary Cooper di Belfast, Maine, ha creato il progetto vincente prendendo ispirazione dalla famosa immagine dell’impronta di stivale di un astronauta scattata da Aldrin. L’idea di Cooper è stato adattato da Joseph F. Menna, capo incisore presso la zecca degli Stati Uniti. Il rovescio presenta invece una riproduzione della famosa fotografia di Buzz Aldrin sulla Luna, che mostra solo la visiera e parte dell’elmo di Aldrin. Il riflesso nel casco include Armstrong, la bandiera degli Stati Uniti e il lander lunare “Eagle”. È stato creato da Phebe Hemphill, incisore della zecca degli Stati Uniti.
Di seguito è riportato l’elenco dei vincitori delle varie categorie di Coin of the Year 2021.
Most Historically Significant Coin, Zecca austriaca, 100 euro in oro, Magic of Gold: The Gold of Mesopotamia
Best Contemporary Event Coin, Zecca degli Stati Uniti, 1 dollaro in argento, 50th Anniversary of the Moon Landing
Best Gold Coin, China Gold Coin Incorporation, 100 yuan in oro, Art of Chinese Calligraphy
Best Silver Coin, Zecca degli Stati Uniti, 1 dollaro in argento, 50th Anniversary of the Moon Landing
Best Crown Coin, Zecca di Parigi, 10 euro in argento, doratura, rodio, Paris’ Treasures, City of Lights: Eiffel Tower
Best Circulating Coin, Zecca tedesca, 2 euro bimetallici, 30th Anniversary of the Fall of the Berlin Wall
Best Bi-Metallic Coin, Zecca austriaca, 25 euro bimetallici, Artificial Intelligence
Most Artistic Coin, Zecca di Parigi, 10 euro in argento, Fall of the Berlin Wall
Most Innovative Coin, NumisCollect, Isole Cook, 20 dollari in argento, Meteorites: Chicxulub Crater
Most Inspirational Coin, Royal Mint, Gran Bretagna, 50 pence in argento, Innovation in Science: Stephen Hawking
Per maggiori informazioni, si consulti il sito: https://www.numismaticnews.net/coin-of-the-year/2021-coty-nominees-determined.