Una tradizione che si rinnova
Nel primo weekend di dicembre, a Monaco si terrà, come di consueto, la Grande Bourse, la tradizionale rassegna numismatica internazionale, appuntamento fisso per ogni appassionato del settore. Organizzata dall’Associations Cartophile et Numismatique monegasca e dalle Éditions Victor Gadoury, la fiera aprirà le porte ai collezionisti nella elegante Salle du Canton, Terrasses de Fontvieille, ai piedi del castello, dalle 9 alle 17 del primo dicembre.
Saranno più di cento i commercianti, provenienti sia da Monaco che dall’estero, che si riuniranno per l’occasione e a ogni tipo di collezione sarà riservato uno specifico settore.
Come per ogni edizione della Bourse, anche quest’anno ad essa è dedicata un’opera originale realizzata da Alain Giampaoli che sarà ripodotta su cartoline postali e manifesti, oltre alle 60 litografie che saranno messe in vendita, con la dedica dell’artista.
L’Ufficio Filatelico Postale di Monaco aprirà invece uno stand all’interno della fiera dove si potranno inviare cartoline con il francobollo e il timbro postale del giorno dell’incontro.
Nello stesso tempo, presso il box office del Museo Filatelico e Numismatico, che si trova di fronte alla Salle du Canton e rimarrà aperto per la visita, verrà presentata una nuova serie di monete dedicate a Monaco 2013, di qualità fior di conio, che saranno messe in vendita per la prima volta.
Il giorno prima, il 30 novembre, si svolgerà l’asta numismatica di Éditions Victor Gadoury con monete antiche e moderne, tra cui molte monete italiane, vedi catalogo.
Per informazioni, rivolgersi a Éditions Victor Gadoury, 57, rue Grimaldi, 98000, Monaco; telefono: +377 93251296; fax: +377 93 501339; e-mail: contact@gadoury.com, oppure all’Association Numismatique di Monaco, 12, avenue des Catelans, telefono +377 0683779228; e-mail: contact@anm.asso.mc.