Il Centro Numismatico Valdostano è stato oggetto recentemente di una donazione consistente in circa 90 volumi di carattere numismatico e da un altrettanto numero di cataloghi d’asta facenti parte della biblioteca privata del compianto socio e presidente onorario Giancarlo Cazzadore.
Con questo gesto, i figli hanno voluto onorare la memoria del padre che da sempre è stato presente nella vita del Centro Numismatico Valdostano e in prima fila nell’organizzazione degli eventi più importanti, in particolar modo come fotografo ufficiale delle monete esposte nelle varie mostre sociali.
Fra i testi fondamentali entrati a far parte della nostra biblioteca sociale, citiamo la raccolta del Banti-Simonetti, Corpvs Nvmmorvm Romanorvm, I Grandi bronzi imperiali, sempre del Banti, e altri volumi sulla medaglistica come Le medaglie della Casa di Savoia, del re di Maggio Umberto I di Savoia, e i due volumi del Bartolotti sulle medaglie pontificie.
Come segno di riconoscenza e ricordo, il Centro Numismatico Valdostano ha intitolato questa donazione “Fondo Cazzadore”, così come già avvenuto nel luglio 2009 con la costituzione del “Fondo Orlandoni” a seguito della donazione di un’altra biblioteca privata, quella di Mario Orlandoni, composta da 360 volumi e donata dalla famiglia al Centro Numismatico Valdostano. Attualmente, la biblioteca sociale del Centro Numismatico Valdostano ha quasi raggiunto la quota dei 1600 volumi.