ANNUNCIATI I VINCITORI DEL PREMIO ATTRIBUITO ALLE MIGLIORI MONETE DELL’ANNO.
Ogni anno, il “Coin of the Year” (COTY) premia il miglior risultato raggiunto da una moneta in termini di design, tecnologia, scelta del tema e marketing. Le nomination del premio, che è stato istituito nel 1984, prende in considerazione 94 monete provenienti da 45 paesi diversi, suddivise in 10 categorie diverse.
La giuria ha coinvolto scrittori, editori e numismatici, oltre a membri dell’American Numismatic Association. La selezione si è conclusa il 6 dicembre scorso con la votazione della giuria internazionale.
L’anno passato il premio COTY è andato a una moneta da 10 euro in argento emessa dalla zecca di Parigi, commemorante il lavoro di Yves Klein, l’artista francese riconosciuto come uno dei più influenti del secondo dopoguerra.
La moneta selezionata nel 2014, invece, è in oro, del valore di 50 euro ed è intitolata “The Expectation” (numero del catalogo World Coins, KM-3218). È stata realizzata dalla zecca dell’Austria ed è parte di una serie in oro celebrante il lavoro di Gustav Klimt, intitolata “Klimt Und Seine Frauen” (Klimt e le sue donne), artista di cui si è ricordato il 150° anniversario della nascita nel 2012. La coniazione misura 22 millimetri, pesa 10,14 grammi ed è in oro .986. Il disegno si deve a Thomas Pesendorfer, ingegnere capo della zecca austriaca, e a Helmut Andexlinger. Si può acquistare presso la zecca austriaca al costo di 510.00 euro.
All’Austria sono stati attribuiti altri due riconoscimenti, dal COTY: il primo premio nella categoria “Most Artistic Coin” a una moneta da 100 euro in oro (KM-3225), appartenente alla serie dedicata alla fauna selvatica austriaca e rappresentante un cervo rosso, e ancora il primo premio nella sezione bimetallica a una moneta da 25 euro in argento e niobio (KM-321), una delle leghe preferite dai collezionisti per le sue alte caratteristiche tecniche e artistiche, introdotta nel 2003.
Il premio sarà consegnato durante una cerimonia che si terrà il 31 gennaio 2015 al “World Money Fair” di Berlino e i risultati saranno pubblicati sul numero di gennaio del World Coin News.